Esercito spaziale americano, Trump esulta: “Space Force tutta la vita”

Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ha annunciato la creazione della nuova forza armata voluta da Trump

in foto il presidente americano Donald Trump

WASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump esulta come se fosse il protagonista di ‘Guerre stellari’. Il suo vice Mike Pence in un discorso al Pentagono ha annunciato la creazione della ‘Space Force’, l’esercito spaziale voluto da Trump per affermare il dominio dell’America anche nella Via Lattea. Nell’annunciare l’esercito spaziale Pence ha dichiarato che sarà la sesta forza armata degli Stati Uniti. Dopo i corpi di terra (Army), d’aria (Air Force), di mare (Navy), dei Marine e alla Guardia costiera, arriva quella dello Spazio.

Il discorso di Mike Pence

“E’ giunto il tempo di scrivere il prossimo grande capitolo nella storia delle forze armate, di prepararci al prossimo campo di battaglia nel quale il migliori e i più coraggiosi tra gli americani saranno chiamati a prevenire e sconfiggere una nuova generazione di minacce alla nostra nazione”, ha annunciato Pence dal pulpito del Pentagono. Sembra di assistere ad un episodio di ‘Star wars’. A giugno Trump aveva incaricato il Dipartimento della Difesa di avviare immediatamente le procedure per creare il corpo speciale, che è stato poi ufficializzato poche ore fa. Il vicepresidente Pence ha affermato che è un atto necessario per assicurare il predominio degli Stati Uniti nello spazio a fronte di una maggiore concorrenza e minacce provenienti dalla Cina e dalla Russia. Il progetto per la creazione di una ‘Space Force’ a stelle e strisce dovrebbe essere attuato entro il 2020.

Trump entusiasta

“Space Force all the way” (Space force tutta la vita) ha scritto Trump felice sul suo profilo Twitter. La creazione dell’armata spaziale era un pallino di Trump, che ha fatto del piano una delle sue principali promesse elettorali. Ma se il Presidente si dice felice, molti sono gli scettici anche all’interno dell’amministrazione. Intanto sui canali della campagna Trump 2020 è spuntato un sondaggio aperto tra i sostenitori sul futuro logo da attribuire alla neonata ‘Space Force’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome