Categorie: Mondo

Medioriente, nazionalisti ebrei entrano sulla Spianata dell Moschee: scontri

GERUSALEMME – Violenti scontri sono scoppiati domenica mattina tra palestinesi e la polizia israeliana sulla Spianata delle Moschee dopo la visita dei nazionalisti ebrei al sito, mentre Israele celebra l’occupazione nel 1967 di Gerusalemme Est da parte del suo esercito. Centinaia di nazionalisti ebrei si sono presentati al sito domenica mattina, in occasione della fine del mese di digiuno musulmano del Ramadan. La polizia israeliana, che di solito vieta la visita degli ebrei sulla Spianata durante gli ultimi 10 giorni del Ramadan, ha eccezionalmente consentito l’ingresso. La visita ha creato tensioni dopo che i residenti palestinesi si sono barricati nella moschea di Al-Aqsa. Qui hanno lanciato sedie e pietre contro le forze di sicurezza prima di essere dispersi, secondo quanto riferito dalla polizia israeliana in una nota.

L’accaduto

Terzo luogo sacro dell’Islam, venerato anche dagli ebrei come loro luogo più sacro, la Spianata delle Moschee si trova a Gerusalemme Est, parte palestinese della città occupata dal 1967 da Israele. Le forze israeliane controllano tutti i suoi ingressi ed entrano in caso di disturbi. Gli ebrei possono entrare nel sito in determinate ore specifiche, ma non possono pregare per evitare di provocare tensioni.

LaPresse

Condividi
Alfredo Raimo

Pubblicato da
Alfredo Raimo
Tags: cronachedi Medioriente nazionalisti ebrei spianata delle moschee

Articoli recenti

  • Sport

Scherma, Mondiali: “Italia bronzo anche nella sciabola maschile”

BUDAPEST - Seconda medaglia di giornata ai Campionati del Mondo Budapest2019, arriva dalla sciabola maschile a squadre. Nella finale per…

22 Luglio 2019 9:21
  • Economia

Estate, Coldiretti: la paura cambia la meta delle vacanze di 1 italiano su 4

MILANO - La paura del terrorismo internazionale condiziona la scelta delle vacanze estive di più di un italiano su quattro…

22 Luglio 2019 9:14
  • top economia

Ubi Banca, ceduti 900 milioni lordi di crediti in sofferenza

MILANO - Ubi Banca informa in un comunicato che è stata perfezionata la vendita di crediti factoring in contenzioso per…

22 Luglio 2019 9:10
  • Politica

Franceschini: “Grande errore di Renzi aver consentito il governo M5S-Lega”

MILANO - "Da parte di Renzi c’è stata più volte la rivendicazione orgogliosa di aver lasciato che Lega e 5…

22 Luglio 2019 9:06
  • Politica

Autonomia, Corrao (M5S): “Ricatto dei governatori di Lombardia e Veneto inaccettabile”

MILANO - “Il fatto è uno e semplice: il governo ha il dovere di tutelare i 60 milioni di cittadini…

22 Luglio 2019 9:03
  • top mondo

Hong Kong, Cina: “Gli atti vandalici hanno ferito tutti i cinesi”

HONG KONG - Il più alto inviato cinese a Hong Kong ha attaccato i manifestanti anti-governativi. Che hanno imbrattato la…

22 Luglio 2019 8:54