Categorie: Mondo

G7, Trump informato dell’arrivo di Zarif: l’invito dopo i colloqui di ieri sera coi leader

BIARRITZ (Francia) – Donald Trump era informato dell’arrivo del ministro degli Esteri iraniano Zarif. Lo ha confermato implicitamente una fonte diplomatica francese. “Il presidente ha incontrato Donald Trump per due ore sabato. Stiamo lavorando in piena trasparenza con gli Usa e il presidente ha avuto conversazioni con tutti i leader del G7”, sottolinea la fonte. “Javad Zarif arriva a Biarritz in ragione dei colloqui molto sostanziali con i leader del G7 di sabato sera. Su queste basi è molto importante fare il punto per continuare a convergere”, conclude il diplomatico francese. Affermando che l’invito era partito dopo la cena di sabato sera.

La decisione di invitare Zarif dove si tiene il G7, dopo averlo ricevuto all’Eliseo venerdì. “E’ una continuazione di ciò che Emmanuel Macron fa da diversi mesi: creare le condizioni per una riduzione delle tensioni. Discutere di cosa dovrebbe venire dopo la scadenza dell’accordo nucleare iraniano e parlare del programma balistico iraniano”, ha detto la fonte. Prosegue il lavoro diplomatico del presidente francese “con gli iraniani e gli americani da diversi mesi, dal momento che il presidente parla con Donald Trump e Hassan Rohani”.

(LaPresse/AFP)

Condividi
Filippo Raggio

Articoli recenti

Arte, ‘Così fan tutte’: mostra curata da Vittorio Sgarbi sull’infedeltà delle donne

MILANO - Arte, 'Così fan tutte': mostra curata da Vittorio Sgarbi sull'infedeltà delle donne. Da Elena di Troia a Novella…

20 Settembre 2019

Su il sipario di Atreju con Matteo Salvini e Giovanni Toti. Il leghista: “Vinciamo in Umbria per dare uno schiaffo ai poltronari”

ROMA – Su il sipario. Comincia la tre giorni di Atreju, la manifestazione dei giovani di Fratelli d’Italia. Ad aprire…

20 Settembre 2019

MotoGp, Marquez: “Partito forte, abbiamo il passo per vincere”

ARAGON (Spagna) - MotoGp, Marquez: "Partito forte, abbiamo il passo per vincere". "Sono partito subito forte, qui è una storia…

20 Settembre 2019

Tv, su Rai1 al via ‘Frontiere’: Franco Di Mare tra storie e inchieste

ROMA - Tv, su Rai1 al via 'Frontiere': Franco Di Mare tra storie e inchieste. Metà inchiesta e metà racconto,…

20 Settembre 2019

Piazza Affari senza verve sulla crescita dello spread, bene Mediobanca

MILANO - Piazza Affari senza verve sulla crescita dello spread, bene Mediobanca. Piazza Affari chiude l'ottava senza verve. L'indice Ftse…

20 Settembre 2019

Economia, Visco: “Stop alla ricerca di facili capri espiatori”

MILANO - Economia, Visco: "Stop alla ricerca di facili capri espiatori". "Per rimuovere gli ostacoli che frenano l'attività produttiva e…

20 Settembre 2019