Google e Facebook sotto indagine per l’utilizzo dei dati degli utenti

La Commissione europea ha dichiarato di aver avviato una "indagine preliminare" contro Google e Facebook

AFP PHOTO / Kirill KUDRYAVTSEV

BRUXELLES – Google e Facebook sotto indagine per l’utilizzo dei dati degli utenti. La Commissione europea ha dichiarato di aver avviato una “indagine preliminare” contro Google e Facebook, per scoprire come utilizzano i dati personali degli utenti e per quali scopi.

“La Commissione ha inviato questionari nell’ambito di un’indagine preliminare sulle pratiche di Google e Facebook relative all’utilizzo dei dati”, ha dichiarato in una e-mail all’AFP un portavoce dell’esecutivo europeo. “Queste indagini si concentrano sul modo in cui i dati vengono raccolti, elaborati, utilizzati e monetizzati, anche a fini pubblicitari”, ha aggiunto il portavoce.

La Commissione non ha specificato a chi erano stati inviati questi questionari. Questo è un passaggio preliminare che può portare a un’indagine formale.

Durante una conferenza a Bruxelles, Nick Clegg, direttore globale degli affari pubblici di Facebook, interrogato sull’inchiesta di Bruxelles, ha rifiutato di rispondere in modo specifico. Facebook è stato indagato su vari problemi “in tutto il mondo”, ha detto.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome