Imprese, Istat: nel 2017 quelle agricole sono 413mila

Le aziende gestite direttamente da persone fisiche (famiglie) sono il 30,7% e risultano concentrate soprattutto al Sud e nelle Isole

Istat

MILANO – Nel 2017, le imprese agricole sono 413 mila (27,3% delle unità economiche che svolgono attività principale o secondaria nel settore agricolo), utilizzano il 65,3% della superficie agricola totale e occupano in media circa 2 addetti. Il 61% è senza dipendenti. Lo rileva l’Istat. Le aziende gestite direttamente da persone fisiche (famiglie) sono il 30,7%, risultano concentrate soprattutto al Sud e nelle Isole e hanno una dimensione ridotta (1,7 ettari per azienda), segnala ancora l’istituto di statistica.

Le aziende agricole

Tra le aziende agricole, quelle con coltivazioni sono il 97,4% del totale. A livello territoriale, 338 mila aziende (23% delle aziende con coltivazioni) si trovano al Nord, 248 mila (16,8%) al Centro e 890 mila (60%) al Sud. Ciò è il risultato delle numerose aziende gestite da famiglie, più diffuse al Sud, orientate all’autoconsumo, in cui ricadono le coltivazioni di piccoli orti, frutteti, piccoli vigneti e oliveti.

Aziende con allevamenti

Tra le aziende agricole, quelle con allevamenti sono 242 mila, circa il 16% delle aziende totali. Nel Nord si registrano 85 mila aziende zootecniche, 47 mila nel Nord-ovest e 44 mila nel Nord-est; al Centro le aziende con allevamenti sono 40 mila, mentre nel Sud ne risultano 103 mila, grazie allo spiccato orientamento zootecnico di alcune regioni, come la Sardegna.

I dati Istat

Da segnalare è il dato inerente alle imprese agricole senza azienda, che sono quasi 16 mila a livello nazionale. Nel Nord-est si trova oltre il 40% di queste imprese. In tale ripartizione, il 44% delle imprese senza azienda svolge un’attività nell’acquacoltura, il 20% nella pesca, risultato che rispecchia la vocazione produttiva della zona. Il 27% invece, svolge un’attività economica di supporto all’agricoltura.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome