Stati generali, Patuanelli: “Settimana intensa, da qui parte il rilancio del Paese”

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Stefano Patuanelli

ROMA“È terminata una lunga e intensa settimana di incontri, confronti, ascolto con le Parti sociali e i rappresentanti di tante categorie del Paese”. Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli su Facebook.

“Abbiamo approfondito i temi chiave sui quali intendiamo puntare per il rilancio del Paese, partendo dal ruolo centrale e imprescindibile delle imprese. Abbiamo il dovere di non sprecare nemmeno un euro delle risorse che arriveranno dall’Unione Europea, ragionando in un ottica d’investimento decennale – aggiunge -. Il Ministero dello Sviluppo Economico vuole puntare con forza sul rafforzamento del nuovo Piano Transizione 4.0 dedicato agli investimenti, potenziando le aliquote e rendendolo strutturale con una programmazione almeno triennale; assieme a questa prospettiva d’investimento, vogliamo concentrarci sulle tecnologie di frontiera: intelligenza artificiale applicata all’impresa, blockchain, internet delle cose.

Questo pacchetto costituirà Impresa 4.0 Plus;altro argomento centrale è la banda ultralarga: occorre accelerare la messa a terra di questa tecnologia e investire convintamente per portare a termine i lavori prima delle scadenze, assieme ad una sburocratizzazione per sbloccare i cantieri; in ottica di attrazione degli investimenti punteremo sul reshoring, per riportare in Italia imprese che hanno deciso di delocalizzare all’estero parte della loro attività produttiva. Dobbiamo tornare ad essere attrattivi mettendo in campo politiche d’incentivazione fiscale”. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome