RaiPlay, sulla piattaforma l’omaggio al giudice Paolo Borsellino

Programmazione in ricordo del giudice

Foto LaPresse Torino/Archivio storico Storico

MILANO – RaiPlay rende omaggio al giudice Paolo Borsellino e con lui, all’amico e collega Giovanni Falcone, due magistrati uccisi dalla mafia a 57 giorni di distanza. La loro vita privata e pubblica, la loro dedizione al lavoro, fino all’ assassinio di entrambi, a poche settimane l’uno dall’altro, è nel racconto delle trasmissioni Rai a loro dedicate. In quest’ottica, da domani, 19 luglio – giorno dell’anniversario della strage di Via D’Amelio dove in un attentato dinamitardo persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta – sulla piattaforma digitale Rai, verranno trasmessi cinque tra programmi e film a loro ispirati. Per non dimenticare.

Gli ultimi giorni di Borsellino, dall’attentato a Falcone fino all’attentato di Via D’Amelio. ‘Paolo Borsellino – i 57 giorni’ è un commovente ritratto dell’amicizia tra Borsellino e Falcone. L’uno accanto all’altro nella vita privata e soprattutto nella lotta contro la malavita, che condusse entrambi al sacrificio. Un film con la regia di Alberto Negrin e le musiche di Ennio Morricone.

‘Adesso tocca a me’, docu-film diretto da Francesco Miccichè, é la storia di Paolo Borsellino, colta sia negli affetti personali che nella carriera professionale. Un profilo a tutto tondo di un grande uomo di Stato, raccontato con il punto di vista di Antonio Vullo. L’unico agente sopravvissuto alla strage di via D’Amelio.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome