Borsa, Piazza Affari torna euforica spinta da banche e Fca

Spicca oggi il rally di Banco BPM che segna quasi +7%

Borsa Piazza Affari

MILANO – Martedì euforico per Piazza Affari sulle aspettative di un accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli e le parole di Trump che ha promesso un taglio delle tasse sui capital gain. Inoltre, il listino milanese cavalca la rinnovata voglia di M&A tra le banche alimentata dalle parole del ceo di Banco BPM.

L’operazione Intesa-Ubi

Il Ftse Mib segna così +2,84% in chiusura a 20.209 punti. Spicca oggi il rally di Banco BPM che segna quasi +7% a ridosso di quota 1,3975 euro. L’ad Giuseppe Castagna ha dichiarato che l’operazione Intesa-UBI cambia tutto lo scenario del settore in Italia e Banco BPM si guarderà intorno “valutando aggregazioni che creino valore”. Oltre +5% per Bper, tra i titoli più in forma in questo primo scorcio di agosto. Molto bene anche Unicredit a +4,87% a 8,251 euro. Protagonista oggi anche Mediobanca con +5,92% in area 7,23 euro in scia ai nuovi rumor che vedono la Bce pronta a dare il via libera a Leonardo Del Vecchio per salire oltre il 10 per cento del capitale. Rally che coinvolge anche Generali (+4,5%), di cui Mediobanca detiene una quota del 12,9%.

Sprint di Fca

Tra le big si segnala il rally di FCA a +5,27% in area 9,94 euro. Dai minimi intraday del 19 marzo il titolo segna oltre +78%. Oggi FCA si è accodata al rally prepotente del settore auto in Europa andando a toccare i massimi a oltre 5 mesi. Nelle ultime settimane FCA ha assorbito bene la perdita di oltre 1 miliardo del 2° trimestre e si è giovata dei segnali di ripresa delle immatricolazioni in diversi mercati chiave per il gruppo. Sempre in orbita Agnelli si segnala il balzo anche oggi di CNH (+4,78%) che già ieri era stata la migliore sull’onda del rush di ieri di Nikola a Wall Street, di cui CNH detiene una quota di oltre il 7 per cento del capitale ed è partner per il lancio in Europa del Nikola Tre che sarà costruito nello stabilimento tedesco della casa torinese.

(AWE/Finanza.com)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome