Vaccino ‘Moderna’, buona risposta immunitaria negli anziani

Sta dando ottimi risultati il vaccino anti-Covid messo appunto dall’azienda americana ‘Moderna’ già giunto alla fase 3 di sperimentazione. Ora si lavora su una fascia di persone con età sopra i 54 anni con effetti collaterali lievi o moderati

(AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

ROMA – Vaccino ‘Moderna’, buona la risposta immunitaria negli anziani che si sono sottoposti alla sperimentazione con effetti collaterali lievi o moderati. Sono i dati della sperimentazione di fase 1 pubblicati sul New England Journal of Medicine. “La risposta immunitaria è simile a quella che si raggiunge negli adulti”, è scritto nel documento.

La sperimentazione

Lo studio messo a punto dai ricercatori dell’azienda ‘Moderna’ ha interessato 40 persone sopra i 56 anni a cui sono state somministrate due dosi a circa un mese di distanza l’una dall’altra. “La risposta anticorpale – spiegano – appare simile a quella già documentata in chi ha ricevuto il vaccino tra i 18 e i 55 anni ed è superiore alla media di un gruppo di controllo di persone che hanno donato il plasma da convalescenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome