Come ‘riciclare’ la zucca di Halloween

A woman, wearing a mask for protection against the COVID-19 infection, applies final decorations to Halloween themed sweets before they are shipped to customers at an upmarket deserts shop in Bucharest, Romania, Friday, Oct. 30, 2020. Romanians only started celebrating Halloween after the fall of the communist rule in 1989 and the feast's popularity kept growing every year. (AP Photo/Vadim Ghirda)

Halloween è ormai arrivato e in molte case sono comparse zucche illuminate, che servono a regalare ai bimbi un po’ di normalità in un periodo particolarmente difficile per la chiusura delle scuole e l’aumento dei casi Covid. Finita la festa la spaventosa zucca può essere sfruttata in mille modi, e non solo per le ricette in cucina. Dal punto di vista nutrizionale la zucca è amica delle diete, in quanto è tra gli alimenti meno calorici, con sole 18 chilo calorie per 100 grammi. E’ ipocalorica per l’ingente quantità d’acqua, stimata intorno al 95%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine costituiscono solo l’1,1%. I grassi sono quasi assenti con lo 0,1%.Come gli altri ortaggi, tuberi e frutti arancioni è piena di caroteni e pro-vitamina A. Tra le altre proprietà nutrizionali ci sono poi i minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio e le vitamine C e del gruppo B.

FATTI BELLA CON LA ZUCCA
Per le sue proprietà eccezionali la zucca è ideale per la cura della pelle e della chioma. La zucca è ricca anche di vitamina C e ha un effetto antiossidante e antietà per la pelle del viso. Si può realizzare una maschera per il viso con una base di purea di zucca, ottenuta dopo la cottura. Il trattamento va applicato una volta a settimana. Per prepararla mescolare 50 grammi di purea di zucca, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e 50 grammi di yogurt bianco. Applicare la maschera sul viso e lasciare in posa per 10 minuti. Poi risciacquare bene con l’acqua tiepida. Se si ha la pelle grassa i 50 grammi di purea vanno mescolati con un uovo e un cucchiaino di aceto di mele e applicare sul viso il composto per 20 minuti.
La zucca è ideale anche per la cura dei capelli. Bisogna mescolare 100 grammi di purea di zucca, 100 grammi di yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Applicare la maschera ottenuta sui capelli, che vanno avvolti in una cuffia di plastica, lasciata in posa per 30 minuti. La chioma va poi ripulita con il classico shampoo. Per rendere morbide le mani screpolate per il freddo mescolare una tazzina di purea di zucca con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di miele. Applicare sulle mani e lasciare agire per 10 minuti e poi risciacqua con l’acqua tiepida. Possono essere usati nel mondo beauty anche i semi per realizzare uno scrub. Bisogna tostare i semi in forno per 20 minuti a 180 gradi e poi tritarli finemente. La farina ottenuta può essere utilizzata insieme alla polpa della zucca e un cucchiaio di olio di oliva per preparare un ottimo scrub viso e corpo.

SNACK CON I SEMI DI ZUCCA
I semi di zucca possono diventare uno snack gustoso e salutare, ed essere mangiati sia al naturale che essiccati e tostati, con o senza sale. Per tostarli si può utilizzare una padella calda antiaderente per qualche minuto, oppure il forno. I semi possono essere utilizzati per arricchire il muesli nello yogurt al mattino, per insaporire le insalate e vellutate di verdure, o nell’impasto di pane e focacce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome