Tennis, Djokovic eguaglia il record di Sampras: 6 anni da numero 1 del mondo

Novak Djokovic raggiunge Pete Sampras. Con la pubblicazione del tabellone dell'ATP Sofia, il serbo è sicuro di finire la sesta stagione in carriera da numero 1 del mondo

Foto Frank Franklin II/AP in foto Novak Djokovic

MILANO – Tennis, Djokovic eguaglia il record di Sampras: 6 anni da numero 1 del mondo. Novak Djokovic raggiunge Pete Sampras. Con la pubblicazione del tabellone dell’ATP Sofia, il serbo è sicuro di finire la sesta stagione in carriera da numero 1 del mondo. Aveva terminato in vetta anche nel 2011 e 2012, nel biennio 2014-15 e nel 2018. Eguaglia così il primato di Pistol Pete, che però ha dominato per sei anni consecutivi dal 1993 al 1998. A 33 anni – si legge sul sito dell’ATP – Djokovic diventa anche il più anziano a completare l’anno in vetta alla classifica. Dal 2003, anno chiuso in testa da Andy Roddick, negli ultimi diciassette anni solo i Fab Four hanno chiuso la stagione da numero 1 del mondo. Andy Murray ci è riuscito solo nel 2016, Rafa Nadal e Roger Federer si sono suddivisi il primato nelle successive dieci stagioni. Lo spagnolo ha prevalso nel 2008, 2010, 2013, 2017, 2019, lo svizzero nel quadriennio 2004-2007 e nel 2009.

Djokovic, che ha iniziato il suo quinto periodo da numero 1 del mondo lo scorso 3 febbraio, ha vinto quattro titoli nel 2020 in cinque finali. Il serbo, come riporta l’ATP, ha reso omaggio a Sampras con cui da questo momento condivide il primato di stagioni completate in testa alla classifica. “Ho sempre guardato a Pete quando crescevo, eguagliare il suo record è un sogno diventato realtà”, ha detto Djokovic. Essere il migliore del mondeo alla fine dell’anno, ha spiegato il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi “è uno dei traguardi più importanti nel nostro sport, richiede un livello di eccellenza mantenuto per tutta la stagione. Vedere Novak riuscirci per la sesta volta e raggiungere Pete Sampras è semplicemente incredibile. E’ un risultato che rende ancora più solido il suo posto nei libri di storia del tennis”. Il serbo ha già superato Sampras nella classifica per numero di settimane complessive in vetta alla classifica. Lunedì inizierà la sua 294ma. Se resterà in testa ininterrottamente, potrà superare il record assoluto di Roger Federer, numero 1 per 310 settimane, l’8 marzo 2021.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome