Coronavirus, Ricciardi: “Squilibri incolmabili tra le regioni”

Le dichiarazioni del consulente del ministero della Salute

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 04-12-2019 - Roma Politica Welfare Italia Forum 2019 / Presentazione dell’edizione 2019 del Rapporto Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato da Unipol Gruppo con The European House – Ambrosetti. Nella foto Walter Ricciardi (Presidente del Mission Board for Cancer) Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 04-12-2019 Rome Politics IWelfare Italia Forum 2019 / Presentation of the 2019 edition of the Think Tank Report “Welfare, Italy” developed by Unipol Group with The European House - Ambrosetti. In the picture Walter Ricciardi (President of the Mission Board for Cancer)

ROMA“Dobbiamo correggere gli squilibri tra le Regioni e anche all’interno delle Regioni, che sono spesso insanabili e incolmabili per le Regioni che stanno dietro in termini di inefficienza. Non voglio sottolineare il caso Calabria, la situazione è simile in molte Regioni del Sud e in buona parte delle Regioni del Nord. Serve un intervento io dico dell’Europa, ma certamente almeno in ambito nazionale”. Così Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, intervenendo a ‘Welfare, Italia’, evento organizzato da Unipol.

Mentre “noi abbiamo 500mila italiani a casa che spesso non sanno cosa devono fare, ci sono in India milioni di pazienti aiutati dalla tecno-assistenza. Vengono assistite dalla tecnologia anche in villaggi sperduti del Kerala”. Ricciardi ha denunciato una “visione miope, che considerava la struttura sanitaria come un costo e non come un investimento”. Perché “manca la volontà di cambiamento, che in questo caso farebbe la differenza”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome