Milano, 7 mar. (LaPresse) – Per domani, 8 marzo, sarà la Giornata internazionale della donna e l’Uisp (Unione italiana sport per tutti) ha in programma eventi e manifestazioni sportive in varie città per promuovere parità di diritti e rispetto. Sarà il podismo a farla da protagonista tra le proposte Uisp: si parte da Modena con ‘Donne in corsa’ giovedì 8 per continuare a Bologna con ‘Donne in movimento’ e ad Enna con una passeggiata e un flash mob. Si prosegue con ‘Rosa mimosa’ a Firenze sabato 10 marzo, mentre l’appuntamento con la Corsa rosa di Sassari e Cremona è fissato per domenica 11 marzo. Sempre l’11 marzo in provincia di Vicenza si corre la ‘Fimon in marcia contro la violenza sulle donne’. In Piemonte molte iniziative in programma, tra cui due tornei di pallavolo ad Alessandria e Trofarello (To) ed uno nel padiglione femminile della Casa circondariale Lorusso e Cotugno, oltre a un corso di sicurezza personale a Chieri (To).
Per l’Uisp – si legge in una nota – è un appuntamento importante che l’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni declina ogni anno sul territorio con appuntamenti diversi che legano attività e impegno, in particolare contro la violenza sulle donne. Il lavoro continuano ogni giorno, andando oltre la semplice giornata e lo stesso spirito si ritrova nelle tante iniziative proposte dai comitati Uisp. L’attività sportiva e motoria ha la capacità di unire temi, impegni e valori che sono fondanti per l’Uisp, come i diritti, la parità, l’inclusione.
Ecco alcuni dettagli delle iniziative sportive organizzate dall’Uisp insieme alle società sportive del territorio, in occasione della Giornata internazionale della donna.
A Modena, giovedì 8 marzo, torna ‘Donne in corsa’, la manifestazione podistica dedicata alle donne con un percorso nel centro città. La partenza della camminata è fissata alle 19 e quella della competitiva alle 19.45, entrambe da Piazza Roma davanti al Palazzo Ducale in un circuito da 1,75 km da ripetere quattro volte. A Grosseto l’Unione italiana sport per tutti si inserisce nel programma di ‘Non solo l’8 marzo’, organizzato dalla Rete delle donne, e domani si terrà ‘Cantiamo e danziamo la nostra differenza’: piazza Dante alle 16 sarà animata da letture e musica e da un flashmob della scuola di ballo Uisp. ‘La forza della donna’ è il titolo della passeggiata in rosa, promossa dall’Uisp Enna, che si terrà l’8 marzo. Il raduno è fissato per le 17 in piazza Vittorio Emanuele, nella città siciliana, dove ci sarà un flash mob che darà il via alla passeggiata di circa 800 metri sino alla chiesa di San Pietro dove si terrà una tavola rotonda sulle problematiche che interessano l’universo della donna.
Ancora, giovedì 8 marzo, l’Uisp parteciperà a Dalmine (Bg) alla proiezione del film ‘Libere’ di Rossella Schillaci: voci di donne che raccontano la Resistenza partigiana, l’emancipazione la conquista della libertà e il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione. La manifestazione è promossa dalle associazioni Arci, Anpi, La Solidarietà, Il Porto, Comune di Dalmine e Lab 80. L’appuntamento è alle 21 nella sala riunioni del centro culturale in Viale Betelli, 21.
Per domani, a Bologna, l’Uisp organizza a Fico-Fabbrica italiana contadina ‘Donne in movimento’ una camminata ludico-motoria a passo libero aperta a tutti. L’iniziativa è organizzata in sinergia con Fico Eataly World: per la prima volta il parco della biodiversità ospita un evento sportivo legato al mondo Uisp del podismo. Previsti due percorsi da 2 e 4 km all’interno e nell’immediato perimetro del parco. A tutti i partecipanti (costo di iscrizione 2,50 euro) sarà consegnata la maglia ufficiale della manifestazione e un pacco gara con prodotti gastronomici offerti dagli operatori di Fico. Il programma prevede alle 18 il talk show ‘L’impresa di essere donna’ e alle 19.30 la partenza della camminata, a seguire le premiazioni.
Sabato 10 marzo, inoltre, si terrà a Firenze la 33/a edizione di ‘Rosa Mimosa’: l’Asd G.S. Le Torri podismo con la collaborazione dell’Uisp fiorentina e di Prosport Firenze organizza la manifestazione podistica riservata alle donne, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze ed è inserita tra le celebrazioni dei 70 anni Uisp. Rosa Mimosa comprende una gara podistica di 8 km valida per il Campionato regionale femminile su strada Uisp 2018 e una ludico motoria di 5 km. La manifestazione, che avrà partenza e arrivo nell’impianto sportivo Bruno Betti di via del Filarete 5, prenderà il via alle 16.30 e sarà intitolata ‘Stop al femminicidio’.
Diverse le iniziative in programma in Piemonte: a Chieri (To) per tre sabati, dal 3 al 17 marzo, si terranno gli incontri di ‘Sicura di me! Un percorso alla scoperta dell’autodifesa’. Si parlerà di sicurezza personale e psicologia dell’aggressione. Per la locandina clicca qui. Giovedì 8 marzo, dalle 9 alle 12, la Uisp sarà nel padiglione femminile della Casa circondariale Lorusso e Cutugno per giocare un torneo di volley. L’appuntamento è promosso dall’Unione italiana sport per tutti torinese con la Pallavolo Uisp Piemonte. A Caselle (To) l’Uisp Ciriè Settimo Chivasso si inserisce nel programma della kermesse “365 Giorni Donna” con una partita di calcio a 5 femminile, giovedì 8 marzo a partire dalle 18.30 presso il campo di calcio comunale in via Fabbriche 127. Scenderanno in campo una trentina tra giocatori e volontari provenienti da varie squadre piemontesi e una decina di donne recluse presso la casa circondariale, che si stanno allenando da 15 giorni con due allenatrici della pallavolo Uisp. Nell’occasione sarà presentata e distribuita a tutte le donne presenti, la Carta europea dei diritti delle donne nello sport, in versione fumetto. Domenica 11 marzo si giocherà la terza edizione di ‘Pallavolo in rosa’, organizzata dall’Uisp Alessandria presso il palazzetto Palacima. L’Uisp pallavolo Piemonte promuove l’8° trofeo Mimosa volley, aperto a squadre miste: domenica 11 marzo a Trofarello (To).
Domenica 11 marzo si prosegue con la ‘Corsa rosa’ organizzata dall’Uisp Cremona, manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti, contro la violenza sulle donne e a favore della prevenzione oncologica. Il ritrovo è fissato alla Canottieri dopolavoro ferroviario, lungo Po Europa. I percorsi dono due, di km 5,5 e km 11, le partenze libere iniziano alle 8, la partenza ufficiale è fissata alle 9. Per la locandina clicca qui Ancora, sempre domenica, Torri di Arcugnano (Vi) si terrà la sesta edizione di ‘Fimon in marcia contro la violenza sulle donne’, una marcia ludico motoria, una passeggiata ricreativa tra i colli Berici e il Lago di Fimon, aperta a tutti e a tutte, “dedicata alle donne ma con l’auspicio che siano tanti gli uomini in marcia contro la violenza sulle donne”. La partenza libera si svolgerà dalle 8 alle 9.30 con ritrovo in Piazza Rumor a Torri di Arcugnano (Vi), con percorsi di 6, 13 e 18 km. Per tutte le informazioni clicca qui. L’Uisp Sassari organizza domenica 11 marzo la 7/a edizione della ‘Corsa in rosa’, corsa a passo libero, aperta a tutti. Questa edizione si svolgerà in quattro giornate, dedicate non solo al delicato tema della violenza sulle donne, ma anche alla valorizzazione e promozione di iniziative e realtà locali che vedono la donna come protagonista: si inizierà l’8 marzo e si concluderà domenica 11 con la corsa non competitiva e la passeggiata in passeggino.