Cosenza, 9 mar. (LaPresse) – La guardia di finanza di Corigliano Calabro (Cosenza), nell’ambito dei controlli finalizzati ad assicurare il rispetto della normativa di settore che impone il divieto di cattura di specie ittiche vietate o sottomisura, nonché il rispetto delle normative igienico sanitarie a tutela dei consumatori, ha sequestrato 400 chilogrammi di novellame di sarda (sardina pilchardus).
Il prodotto illecitamente detenuto, è stato ritrovato all’interno di un furgone Fiat Ducato, stipato nella parte posteriore dello stesso e abilmente occultato da altro pescato regolarmente trasportato.
La pesca del novellame è vietata da una norma comunitaria perché considerata dannosa per la fauna marittima, in quanto incide negativamente sul ripopolamento dei mari.
Nei confronti del conducente dell’automezzo sono state, quindi, contestate sanzioni amministrative per un importo pari a 25mila euro e i verbali di contestazione amministrativa sono stati inviati, quale organo competente all’accertamento, alla Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro (CS).