New York (New York, Usa), 10 mar. (LaPresse/AFP) – Facebook ha raggiunto un accordo sulle licenze con Warner Music, in base al quale i due miliardi di utilizzatori del social network avranno accesso al catalogo di Warner, che comprende artisti come Prince, Ed Sheeran, Coldplay e Johnny Hallyday.
“Il nostro partenariato con Facebook aiuterà a sviluppare l’universo dello streaming musicale e creerà delle entrate aggiuntive per gli artisti”, ha dichiarato Ole Obermann, responsabile del digitale di Warner. “Le clip create dai fan sono uno dei modi più personali, sociali e virali di godersi la musica e non usiamo abbastanza il loro potenziale commerciale”, aggiunge. Warner è l’ultima di tre grandi case discografiche a firmare accordi di questo tipo con Facebook, che negli ultimi mesi aveva già raggiunto intese con Universal e Sony.
La società di Mark Zuckerberg ha spiegato che intende proporre ai suoi utenti un’esperienza personalizzata che permetta loro di pubblicare della musica su Messenger o Instagram. Per Facebook questi accordi sono un modo di recuperare il ritardo accumulato nel settore dello streaming, in piena espansione, soprattutto rispetto ad altri giganti del web come Google e Apple.