Roma, 27 mar. (LaPresse) – Con un voto a larghissima maggioranza, la Commissione Controllo di Bilancio del Parlamento europeo ha approvato il rapporto sulla relazione sul controllo delle attività finanziarie della BEI per il 2016 presentato dall’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Marco Valli.
“L’approvazione di questo rapporto è un grande successo per il Movimento 5 Stelle in Europa. – commenta Valli – Siamo riusciti a far passare la nostra linea che prevede il possibile congelamento dei prestiti per i progetti che sono sotto indagine nazionale o dell’OLAF per corruzione e frode. Inoltre, dall’europarlamento arriva un monito al piano Juncker perché in alcuni casi ha finanziato impianti infrastrutturali ad alto impatto ambientale e dubbia addizionalità, come bioraffinerie, acciaierie, impianti di rigassificazione e stoccaggio di gas e autostrade”.
“L’Europa deve cambiare rotta. Grazie al Movimento 5 Stelle il Parlamento europeo ha indicato gli obiettivi dei cospicui finanziamenti BEI che ammontano a 83,8 miliardi di euro ogni anno: si deve puntare su investimenti in PMI, start-up, ricerca, innovazione, economia digitale ed efficienza energetica che sono essenziali per la ripresa economica nell’Unione e per promuovere la creazione di posti di lavoro di qualità. Dall’Europa stiamo sostenendo il cambiamento votato dai cittadini lo scorso 4 marzo”, conclude l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle.