MILANO – “Il nostro pensiero oggi va a tutti gli uomini e a tutte le donne che lottarono contro il nazifascismo. A loro va la nostra riconoscenza. Perché quella forza ideale e civile che animò la resistenza è stato il punto di inizio per costruire un futuro di convivenza pacifica”. “Ho scelto di essere a Napoli oggi per le celebrazioni del 25 Aprile al Mausoleo di Posillipo e al monumento in memoria di Salvo D’Acquisto. La mia città, come altre al sud e nel resto d’Italia, diede il suo prezioso contributo alla liberazione insorgendo contro l’occupazione con coraggio e con una forma di resistenza organizzata dal basso. Ricordare il sacrificio di tanti uomini e di tante donne è necessario per ripercorrere i passaggi dolorosi che hanno segnato la strada del nostro Paese. Strada verso la conquista della libertà e della democrazia, traguardi mai scontati che vanno tutelati e valorizzati ogni giorno”.
Il pensiero
“È importante – continua la terza carica dello Stato – essere consapevoli. Penso soprattutto ai più giovani, di come la nostra democrazia affondi le sue radici proprio in quel drammatico contesto storico e che il processo di integrazione europea successivo abbia impedito che si ripetessero conflitti globali, garantendo la pace nel nostro continente. Dobbiamo essere orgogliosi di festeggiare il 25 Aprile e celebrare i valori fondanti della nostra Costituzione, rinnovando l’impegno a difenderla in modo incondizionato e ad attuarne i principi. Ciò per la costruzione di una società sempre più giusta, solidale e pacifica”, conclude Fico.
LaPresse
25 Aprile, Fico: “Libertà e democrazia sono traguardi da tutelare ogni giorno”
"Il nostro pensiero oggi va a tutti gli uomini e a tutte le donne che lottarono contro il nazifascismo. A loro va la nostra riconoscenza. Perché quella forza ideale e civile che animò la resistenza è stato il punto di inizio per costruire un futuro di convivenza pacifica".