TORINO – Saranno numerose, come ogni anno, le iniziative editoriali, in tv, alla radio e sul web, dedicate al 75° anniversario della Liberazione, sabato 25 aprile. Alcune andranno in onda già nei giorni precedenti, a cominciare dal pomeriggio di giovedì 23 aprile. Con Un giorno in più del fascismo – La resistenza delle Aquile Randagie (RaiStoria, 16.30), il racconto della ribellione di un gruppo di scout Milanesi che proseguì clandestinamente la propria attività -dopo lo scioglimento dei gruppi ordinato dal regime il 9 gennaio 1927- per 16 anni, 11 mesi e cinque giorni. Un giorno in più del fascismo, appunto. Sempre su RaiStoria, in prima serata, alle 20.30, La Resistenza e le donne, con la Prof.ssa Barbara Berruti che analizza la figura femminile in quegli anni. Porta a Porta , infine, in seconda serata su Rai1, aprirà uno spazio ad hoc all’intero della trasmissione.
Nella mattinata di venerdì 24, saranno UnoMattina su Rai, in onda dalle 6.45, Agorà, in onda dalle 8 su Rai3, Storie Italiane, su Rai1 dalle 10.30, e I Fatti Vostri (Rai2 dalle 11) a dedicare parte della loro programmazione alla ricorrenza.
Quante Storie, su Rai3 alle 12.45, dedicherà la puntata al ricordo della Liberazione e a quella che fu la ricostruzione dell’Italia dopo il conflitto mondiale. In un parallelo con la situazione di pandemia che attualmente, sia pure con le dovute differenze, il nostro Paese sta attraversando. Ancora su Rai3, in Passato e Presente, in onda alle 13.15 (e poi in replica su RaiStoria alle 20.30), il documentario Le radio clandestine nella Resistenza. Le radio ufficiali e quelle clandestine diventano i mezzi per comunicare messaggi in codice oltre le linee nemiche, anche per supportare l’avanzata degli Alleati.
(LaPresse)