25 aprile, Renzi: Polemiche? Non possiamo fare a meno della Festa della Liberazione

Berlusconi: "Oggi deve essere veramente la festa di tutti"

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto: Matteo Renzi

MILANO – “Tutte le volte che sento polemiche sul 25 aprile penso alle lettere dei condannati a morte della Resistenza. E le rileggo. E capisco perché la Festa della Liberazione è la Festa di cui noi non possiamo fare a meno. Viva la libertà, viva chi ha lottato contro il nazifascismo, viva l’Italia”. Così su Facebook il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

Berlusconi: “Oggi deve essere veramente la festa di tutti”

“Oggi il 25 aprile dev’essere veramente la festa di tutti, perché è intorno alle nostre libertà, al nostro modo di vivere in una società democratica, che tutti gli italiani si uniscono come si sono uniti nella risposta all’emergenza. Spero che quest’anno più che mai sia un giorno di unità profonda della nazione”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a ‘Il Foglio’. “Oggi – prosegue – si tratta della pandemia che colpisce tutt’Italia e si accanisce in modo particolare sulla mia Lombardia”.

“È triste che un anniversario importante come il 75esimo della Liberazione cada in un momento così doloroso. Però questa coincidenza deve anche farci riflettere. Le cose che diamo come scontate nelle nostre società dell’occidente, la libertà, la sicurezza, il benessere, la salute, non sono mai conquistate per sempre. Pericoli vecchi e nuovi sono costantemente in agguato. Oggi vi è un rischio sanitario, un rischio economico, e sullo sfondo anche il rischio che si rimettano in discussione alcuni cardini delle nostre società libere e aperte. Dalla Cina totalitaria e comunista non ci arriva solo il virus, ci arriva anche un disegno egemonico che potrebbe essere favorito proprio dalla nostra debolezza”, rimarca Berlusconi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome