Roma, 21 apr. (LaPresse) – Il ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, parteciperà alla riunione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del G7 (Ministeriale Esteri) che si svolgerà a Toronto nelle giornate di domenica 22 e di lunedì 23 aprile.
All’ordine del giorno, i principali temi dell’attualità internazionale: la Siria, l’Iraq, l’Iran, il conflitto israelo-palestinese, la Corea del Nord, Myanmar, il Venezuela. Sono previste poi sessioni sulla riforma dell’ONU, la sicurezza marittima, le questioni cibernetiche, il contrasto al terrorismo e all’estremismo violento. Una sessione di “outreach”, alla presenza dei Ministri degli Affari Esteri donna di Paesi non G7, sarà dedicata all’uguaglianza di genere e al rafforzamento del ruolo della donna con un particolare focus su Donne, Pace e Sicurezza. Le sessioni su Nord Africa e Mediterraneo e sulla Mobilità Umana, saranno introdotte da una relazione del Ministro Alfano.
La sessione finale congiunta, con anche i Ministri dell’Interno/della Sicurezza, discuterà di rafforzamento della democrazia dalle interferenze esterne, di Russia e di gestione dei combattenti stranieri in rientro dai teatri di guerra.