ROMA (Alfredo Stella) – Aerei fermi agli aeroporti. Più di 700 i voli cancellati su tutto il territorio nazionale oggi a causa degli scioperi dei controllori di volo dell’Enav. Il primo sciopero è iniziato alle 10 di questa mattina e terminerà alle 18. E’ stato indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica.
Disagi sino alla serata di oggi
Il secondo è partito dalle 13 per concludersi alle 17 indetto da Fit-Cisl e Ugl-Ta. Inoltre è previsto uno sciopero locale presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino – dalle 10 alle 18 – indetto da Ugl-Ta e Unica e altri otto scioperi locali dalle 13 alle 17. Dalle 10 alle 18 è previsto anche lo sciopero delle imprese di handling, proclamato da Filt, Fit, Uiltrasporti e UglTa. In maniera preventiva erano già state programmate alcune cancellazioni grazie alle quali si dovrebbero evitare disagi negli aeroporti.
Cancellate 721 voli
In base agli ultimi dati dell’Enac, aggiornati alle ore 10 in base ai dati ricevuti dagli aeroporti, le cancellazioni a causa degli scioperi sono 721 tra arrivi e partenze su tutto il territorio nazionale.