MILANO – Nel 2022 le fake news diventeranno un vero e proprio virus al quale sarà difficile trovare l’antidoto. Ad affermarlo è il rapporto di Previsioni tecnologiche per il 2018 della società di consulenza Gartner che ha analizzato il fenomeno e la sua influenza sulla politica, sui mezzi di comunicazione e l’opinione pubblica, in vista delle prossime elezioni europee. Nel 2022 il pubblico occidentale consumerà più notizie false che vere e non ci sarà sufficiente capacità materiale o tecnologica per eliminarle.
Gli obiettivi individuati dal Parlamento europeo
Fra gli obiettivi individuati dal Parlamento europeo per lottare contro questa realtà c’è la maggiore trasparenza delle notizie online. Serve l’aumento di informazioni da parte dei media ai cittadini per aiutarli a navigare in Internet in maniera sicura. Urge lo sviluppo di strumenti per aiutare i giornalisti a intercettare i tentativi di disinformazione. I media dovranno essere capaci di sviluppare il proprio lavoro in situazioni di cambiamenti ultra rapidi. Nel programma anche la salvaguardia della diversità dell’ecosistema dei mezzi di comunicazione della Ue e la prevenzione dell’impatto della disinformazione in Europa.
Il forum inaugurato dal diretto del El Pais Antonio Caño
Inaugurato dal direttore de El Pais, Antonio Caño, e dal portavoce del Parlamento Europeo, Jaume Duch, il forum si è aperto con una conferenza di Orit Kopel, cofondatrice e vicepresidente di Sviluppo business di WikiTribune, seguita da interventi di rappresentanti di Google e Facebook. In questo Forum si cercheranno le soluzione per tenere monitorata l’evoluzione della situazione sino al 2022 con la speranza di poter trovare dei correttivi. La fake news stanno bombardando gli utenti. Più tempo passa e più sarà complicato distinguere le informazioni vere da quelle false. L’etere è inquinato. L’allarme è scattato. Entro il 2022 bisognerà contenere il fenomeno. E’ pronta la controffensiva dei più importanti motori di ricerca. Corrono ai ripari pure i social network più utilizzati. La Spagna si è fatta promotrice delle iniziative più incisive per combattere la crescita esponenziale delle fake news.