Milano, 16 mag. (LaPresse) – Meteo
Da oggi comincia ad attenuarsi l’instabilità che da giorni caratterizza il tempo sull’Italia: l’area depressionaria che ha portato tanti temporali ha iniziato ad allontanarsi. Sarà quindi un mercoledì ancora piuttosto nuvoloso, in cui rovesci e temporali si concentreranno soprattutto nel pomeriggio su Alpi e regioni centrali.
Nella seconda parte della settimana, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, ci sarà un’ulteriore attenuazione dell’instabilità, ma in ogni caso sul Paese non è previsto l’arrivo di anticicloni in grado di assicurare condizioni di tempo stabile: proseguirà pertanto il periodo di variabilità tipica della tarda primavera che ha caratterizzato la prima parte di questo mese, con l’alternanza tra momenti soleggiati e fasi più nuvolose e, a tratti, anche piovose.
Dopo un inizio di giornata abbastanza tranquillo, oggi pomeriggio aumenta l’instabilità con rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali e nelle zone appenniniche e interne del Centro, ma con coinvolgimento di zone costiere di Toscana e Lazio e sconfinamenti anche sulle zone di pianura del Nord (Lombardia e Venezie). Temperature in rialzo da 1 a 4 gradi, si tornano a toccare o localmente a superare i 20°C. Venti occidentali moderati in Sardegna, altrove venti deboli.
– Per la giornata di oggi la Protezione civile ha emanato l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su: Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Molise (Frentani-Sannio-Matese, Alto Volturno-Medio Sangro, Litoranea), Umbria (Medio Tevere, Chiani-Paglia, Alto Tevere, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino). Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su: Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Umbria (Medio Tevere, Nera-Corno), Veneto (Alto Piave).
– Giovedì al mattino prevarranno le schiarite al Nordovest, sul settore del medio Adriatico e al Sud, altrove nuvolosità sparsa e variabile per lo più innocua con rischio di brevi rovesci sull’alto adriatico. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali al Nord, non solo in zone montuose ma anche, in forma più localizzata, in gran parte delle pianure (eccetto la fascia costiera tra Veneto e Romagna), nelle zone interne del Centro con sconfinamenti fino alle coste su Marche e Abruzzo. Non si esclude anche qualche isolato temporale sui monti della Sicilia settentrionale. Temperature in ulteriore rialzo di 1-3°C. Venti deboli.
Venerdì a inizio giornata tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nubi all’estremo Sud, dove non è escluso qualche piovasco. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con temporali in forma isolata possibili su buona parte dei rilievi della penisola, con sconfinamenti sulle pianure tra est Lombardia, alto Veneto, Friuli ed Emilia, in attenuazione dalla sera. Temperature in leggero aumento sia nei valori minimi che massimi: si tornerà leggermente al di sopra delle medie stagionali.
Il fine settimana vedrà una giornata di sabato abbastanza soleggiata al Centro-Sud, sul settore dell’alto Adriatico e in Liguria, nel resto del Nord (Alpi e Nordovest) tempo ancora instabile con formazione di rovesci e temporali non solo sulle zone montuose, ma anche sulle vicine pianure, in particolare tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve aumento.
Domenica resistono le schiarite su medio Adriatico e Sud, mentre nelle altre zone aumento della nuvolosità con le piogge anche a carattere di rovescio o temporale che potranno interessare le Alpi, il Nordovest e la Sardegna. Temperature massime in calo su Nordovest e Sardegna. Lunedì il peggioramento, determinato dall’arrivo di una nuova perturbazione, coinvolgerà il Centro-Nord e la Sardegna e martedì le piogge saranno in estensione anche al Sud.