MILANO (Giovanni Ibello) – Marsiglia-Atletico Madrid, finale di Europa League si gioca stasera alle 20.45 in Francia, precisamente al Parc Olympique di Lione. I Colchoneros partono indubbiamente favoriti rispetto ai transalpini che però hanno il vantaggio di giocarsela in “patria”. I ragazzi di Simeone hanno già vinto due volte la competizione, l’ultima volta nel 2012. I focesi, invece, non possono vantare la medesima esperienza del collettivo biancorosso. Per conquistare l’agognata finale, le due compagini hanno eliminato rispettivamente Salisburgo e Arsenal.
Obiettivo Champions
Chi vince stasera si qualifica per la prossima edizione della Champions League. Sotto questo profilo, il Marsiglia dovrebbe avere motivazioni ulteriori perché i francesi sono ancora fuori dai nastri di partenza della coppa dalle grandi orecchie. Diversamente, il Madrid – pur non avendo mai concretamente lottato per il titolo spagnolo – è già da tempo qualificato.
La partita, dove seguirla in tv
Marsiglia Atletico sarà trasmessa da Sky a partire dalle 20.45, in particolare sui canali di Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Super Calcio. Il match sarà inoltre visibile in chiaro su Tv8 e in streaming da pc, smartphone o tablet attraverso la piattaforma “Sky go”.
Il percorso delle due contendenti
Valutando il percorso delle due contendenti, nei quarti di finale i colchoneros avevano eliminato lo Sporting Lisbona; il Marsiglia invece – allo stesso punto della competizione – aveva fatto fuori il Red Bull Lipsia, giustiziere del Napoli ai sedicesimi di finale.
Gli spagnoli sono certamente favoriti anche perché il tecnico Simeone sa come far vincere le sue squadre nell’Europa Junior. Diversamente, in Champions League gli spagnoli hanno dovuto cedere le armi per ben due volte all’ultimo atto. Una maledizione la Champions, un po’ come per la Juventus che al pari dei madrileni, hanno perso due delle ultime quattro finali della coppa dalle grandi orecchie.
Verso la finale di Champions League
Introdotto l’argomento Champions, sabato 26 maggio si giocherà la finale tra Real Madrid e Liverpool. I blancos sono reduci da due vittorie consecutive, mentre i reds giocheranno senza grosse pressioni. Occhio, dunque, al pericolo “outsider”. Con un successo a Kiev, Cristiano Ronaldo conquisterebbe il suo quinto titolo europeo diventando altresì il quinto calciatore a vincere ben cinque finali di Champions. Gli altri quattro ad aver centrato un’impresa simile furono Paco Gento (unico ad averne vinte sei), Alfredo Di Stéfano e José María Zárraga, tutti del Real Madrid. Unico italiano, Paolo Maldini, storica bandiera del Milan e del calcio italiano.