LIONE (Antonello Auletta) – E’ l’Atletico Madrid ad aggiudicarsi il primo titolo internazionale della stagione 2017-2018. I colchoneros hanno vinto la finale di Europa League. Niente da fare per il Marsiglia di Rudy Garcia, nonostante il match si sia disputato in Francia.
La bandiera francese sventola comunque grazie a Griezmann
A Lione c’è stata l’apoteosi di un altro transalpino, Antoine Griezmann, il quale ha realizzato una doppietta nella partita che ha assegnato il titolo. Gara senza storia a Lione, l’Atletico Madrid di Simeone è diventato ormai una squadra di rango, come dimostra il 3-0 di Gabi allo scadere. Gli spagnoli hanno azzannato il Marsiglia con una rete per tempo dell’attaccante della nazionale francese. Quello vinto a Lione è il sesto titolo per il Cholo sulla panchina dell’Atletico Madrid. Impressionante il palmares di Simeone alla guida dei colchoneros, nonostante la Spagna sia sotto il dominio del Real Madrid e del Barcellona. Non a caso sabato 26 maggio le merengues disputeranno la finale di Champions League a Kiev contro il Liverpool. A proposito di Coppa Campioni, il Cholo ha avuto anche il merito di portare l’Atletico Madrid due volte in finale proprio contro il Real Madrid. Purtroppo per Simeone e per il colchoneros il super derby della capitale spagnola si è colorato di ‘blanco’ sia nel 2014 sia nel 2016.
Palmares invidiabile per il Cholo
Per Simeone la Champions è un tabù. Non si può dire lo stesso dell’Europa League. A Lione è arrivato il secondo titolo per l’Atletico guidato dal Cholo. Per quanto riguarda, invece, i successi in totale, quella vinta contro il Marsiglia nella finale di Lione è la quarta ‘Coppa Uefa’ alzata al cielo dall’Atletico Madrid. Adesso i colchoneros si godono il successo e aspettano di sapere chi sarà la vincitrice della Champions, da sfidare nella finale di Supercoppa Europea il 15 agosto in Estonia. Simeone sogna la rivincita contro il Real Madrid allo stadio Le Coq Arena di Tallin.
OLYMPIQUE MARSIGLIA-ATLETICO MADRID 0-3
MARCATORI: pt 21′ Griezmann, st 4′ Griezmann, 44′ Gabi
OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda 5; Sarr 6, Rami 5.5, Luiz Gustavo 4.5, Amavi 6; Zambo Anguissa 4.5, Sanson 5.5; Thauvin 5, Payet 6 (32′ pt Lopez s.v.), Ocampos 5.5 (10′ st Njie 4.5); Germain 4.5 (29′ st Mitroglu 6.5). A disposizione: Pelé, Sakai, Kamara, Rolando. Allenatore: Rudi Garcia
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak 6; Vrsaljko 6 (1′ st Juanfran 6), Gimenez 7, Godin 7, Lucas Hernandez 6; Correa 6.5 (43′ st Thomas s.v.), Saul Niguez 7, Gabi 7, Koke 7; Griezmann 8 (45′ st Torres s.v.), Diego Costa 6. A disposizione: Werner, Luis, Savic, Gameiro. Allenatore: Diego Pablo Simeone.
ARBITRO: Bjorn Kuipers
NOTE: ammoniti Vrsaljko, Amavi, Luiz Gustavo, Njie, Lucas Hernandez