ROMA (Maurizio Lombardi) – Ultimo turno di campionato per la Serie A con l’incognita De Vrij. Alcune posizioni sono ancora da definire e per gli ultimi verdetti bisogna aspettare ancora gli ultimi canonici 90′. E’ proprio la lotta per il quarto posto a tenere con il fiato sospeso la maggior parte degli appassionati, con la sfida tra Lazio e Inter in programma domenica sera allo stadio Olimpico.
In palio l’ultimo posto Champions
Biancocelesti e nerazzurri si giocano l’ultimo posto utile per accedere alla prossima Champions League. Da quest’anno infatti l’Italia tornerà a qualificare ben 4 squadre nella massima competizione europea, con Lazio e Inter che si sfidano in uno scontro fratricida visto il lungo gemellaggio che accomuna le due tifoserie. Al momento avanti c’è la Lazio, con tre punti di vantaggio sull’Inter. I milanesi vincendo agguanterebbero i biancocelesti ed in virtù dello scontro diretto si ritroverebbero sopra in classifica seppur a pari punti.
L’incognita è De Vrij
Nelle fila dei laziali, c’è una grande incognita, rappresentata dal difensore Stefan De Vrij. L’olandese è già promesso sposo con i nerazzurri nella prossima stagione. Questo, secondo le ‘malelingue’, potrebbe influire sulla sua prestazione, il pericolo è quello di favorire involontariamente i suoi prossimi compagni di squadra dell’Inter. A rischio dunque la sua presenza.
Il difensore: “Gara importante, voglio giocare”
Stefan De Vrij non ci sta però a rimanere fuori dai giochi nell’ultima gara di campionato. Dopo aver incontrato alcuni dei suoi compagni di squadra ha inviato loro anche una ‘lettera’ tramite il gruppo Whatsapp, nella quale spiega le sue motivazioni: “Sapete quello che ho passato in questi giorni – si legge nel messaggio del difensore -, tutti i miei dubbi, se n’è parlato molto, ma io voglio starvi vicino, voglio giocare perché è una partita troppo importante per noi e per coronare al meglio il finale di stagione”. Ora toccherà al tecnico Simone Inzaghi stabilire se l’olandese potrà far parte dell’undici titolare nell’importante sfida contro l’Inter
Cagliari-Atalanta: in palio salvezza ed Europa
Quella di Roma non sarà l’unica partita decisiva dell’ultima giornata. Anche a Cagliari si gioca per due importanti obiettivi. I sardi ospitano l’Atalanta e cercano la salvezza senza dover aspettare i risultati dagli altri campi. Alle sue spalle infatti la Spal attende la Sampdoria e il Crotone sarà di scena a Napoli. Di contro però gli orobici, con un solo punto sarebbero sicuri di agguantare l’Europa League per il secondo anno consecutivo. Con una vittoria (e contemporanea caduta del Milan in casa con la Fiorentina) eviterebbero anche il turno preliminare di luglio, finendo direttamente alla fase a gironi.