G20, vertice ministri degli Esteri a Buenos Aires su clima e terrorismo

AFP PHOTO / Eitan Abramovich

Buenos Aires (Argentina), 20 mag. (LaPresse/AFP) –

Data per scontata l’impossibilità di arrivare a una dichiarazione congiunta su argomenti delicati come Iran, Palestina, Siria e Venezuela, i ministri degli Esteri del G20 che si riuniranno lunedì a Buenos Aires discuteranno di ‘Multilateralismo e governance globale’.

“La discussione includerà il mantenimento di una dinamica di cooperazione rafforzata su importanti questioni dell’agenda internazionale, in particolare sulla lotta contro il terrorismo e contro il cambiamento climatico”, ha spiegato il Ministero degli Affari Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.

Su iniziativa della presidenza argentina del G20 e degli Stati Uniti, dovrebbe essere espressa una posizione sul Venezuela, all’indomani delle controverse elezioni presidenziali, boicottate dall’opposizione. Alla fine della riunione sarà pubblicata una dichiarazione firmata dai 20 paesi membri. Prevista una conferenza stampa dei ministri degli Esteri dell’Argentina, Jorge Faurie, dalla Germania (che ha ospitato il precedente G20), Heiko Maas, e del Giappone (dove si terrà il prossimo vertice), Taro Kono.

A Buenos Aires sono attesi i capi della diplomazia britannica, Boris Johnson, e cinese, Wang Yi. Gli Stati Uniti mandano il sottosegretario di Stato John Sullivan, la Russia il vice ministro e la Francia il direttore generale del Quai d’Orsay, Laurent Bili. In assenza dell’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, il ministro degli Esteri bulgaro Ekaterina Zajárieva rappresenterà l’Unione europea, dal momento che il suo paese detiene la presidenza dell’Unione. Anche la Siria, l’Iran e il conflitto israelo-palestinese saranno all’ordine del giorno.

Ma i paesi del G20 non saranno in grado di raggiungere un accordo su questi spinosi problemi. Questa è solo la seconda edizione del vertice dei ministri degli Esteri del G20, una creazione della presidenza tedesca al G20 di Amburgo nel 2017. Il vertice del G20 si svolgerà il 30 novembre e il 1 dicembre a Buenos Aires. Sarà la prima volta che si terrà in Sud America. “Vogliamo questo incontro per consentire una discussione aperta e schietta e per aprire un dialogo costruttivo sul modo migliore per far fronte, collettivamente e cooperativamente, alle sfide del XXI secolo”, ha affermato il ministro degli Esteri argentino, Jorge Faurie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome