Bruxelles (Belgio), 21 mag. (LaPresse/AFP) – Il centrocampista della Roma, Radja Nainggolan, non è tra i 28 giocatori selezionati dall’allenatore del Belgio Roberto Martinez per la Coppa del Mondo 2018 in Russia, ha detto in una conferenza di lunedì. stampa.
L’assenza del ‘Ninja’, campione della Roma e semifinalista della Champions League, è la principale sorpresa della lista presentata da Martinez.
Nainggolan, 30 anni e 30 presenze (6 gol) dal 2009 in nazionale, gode di una grande popolarità tra i fan belgi. Ma non c’è mai stato feeling con l’allenatore spagnolo dei Diavoli Rossi, che non gradisce le intemperanze fuori dal campo del belga.
La mancata selezione di Nainggolan avvantaggia in particolare Yuri Tielemans, 21 anni, alla prima stagione senza clamore al Monaco.
La lista di 28 giocatori sarà ridotta a 23 dopo la partita amichevole del 2 giugno contro il Portogallo. Alla Coppa del Mondo, il Belgio giocherà nel gruppo G Panama (18 giugno a Sochi), in Tunisia (23 giugno a Mosca) e in Inghilterra (28 giugno a Kaliningrad).
L’ex allenatore dell’Everton ha spiegato così la scelta di non convocare Nainggolan: “E’ stata una decisione triste e difficile, è un giocatore con un sacco di classe ed è è stato votato miglior giocatore della Roma, ma ho preso la mia decisione per ragioni puramente tattiche. Ho messo in atto un sistema specifico che funziona, non posso usare Radja in un ruolo secondario”. Martinez ha poi spiegato di essersi recato a Roma per spiegare la sua scelta al giocatore.
L’esclusione di Nainggolan dalla lista dei convocati è stata criticata dall’ex nazionale belga Philippe Albert: “Dobbiamo essere l’unico Paese al mondo a fare il viaggio senza uno dei migliori giocatori del globo, non è questo il modo per diventare campioni del mondo”.