NAPOLI (Antonello Auletta) – E’ partita l’era di Carlo Ancelotti. Nelle due riunioni fiume che la dirigenza del Napoli e l’allenatore pluridecorato hanno tenuto nella sede della FilmAuro a Roma tra ieri e oggi – oltre che del contratto che legherà il nuovo tecnico al club di Aurelio De Laurentiis sino al 2021 – si è parlato anche di obiettivi da perseguire e di mercato. Il Napoli ha scelto Ancelotti per vincere lo scudetto 2018-2019 e per diventare protagonista anche in Champions League. Finora nella sua storia, in Coppa Campioni il Napoli non è andato più avanti degli ottavi. Con Ancelotti in panchina gli azzurri sperano di arrivare almeno ai quarti.
I primi nomi sulla lista della spesa
E perché no, alle semifinali. Per quanto riguarda il mercato, pare che Ancelotti abbia già fatto i primi nomi a De Laurentiis. Secondo voci, pare che l’ex tecnico di Chelsea, Real Madrid e Bayern Monaco abbia chiesto al produttore cinematografico di provare a riportare in Italia Arturo Vidal. Il centrocampista cileno, in forza al Bayern Monaco, non si è ambientato come sperava in Germania. In molti dicono che l’ex della Juve sia molto legato ad Ancelotti. Con Vidal, il centrocampo del Napoli acquisterebbe in forza d’urto ed esperienza. Il nuovo tecnico del Napoli, inoltre, avrebbe chiesto a De Laurentiis l’acquisto di un altro attaccante esterno. Secondo voci, pare che gli azzurri intendano pagare la clausola rescissoria di 30 milioni di euro e strappare Suso al Milan. Con Ancelotti in panchina, il Napoli è tornato ad essere un club di richiamo, come lo era con Benitez. Anzi, anche di più. Da giorni circola l’indiscrezione della volontà di Ancelotti di provare a portare Karim Benzema in Italia. De Laurentiis potrebbe studiare un’operazione ripercorrendo il solco scavato da Gonzalo Higuain in 2013.
Le possibili conferme
Molte operazioni in entrata saranno anche legate dalle eventuali cessioni. Ancelotti avrebbe chiesto la conferma di Koulibaly e Mertens e spera di poter convincere Hamsik a rivedere i piani del trasferimento in Cina. Secondo voci, pare che Jorginho debba essere la pedina sacrificata per aumentare il budget sul mercato. Il City intende prelevarlo per 60 milioni di euro. Gli azzurri potrebbero reinvestirli per ingaggiare Cesc Fabregas dal Chelsea. Pare che dei Blues Ancelotti abbia attenzionato anche il nome di David Luiz.
Nel mirino anche talenti in esubero nelle big d’Europa
E’ ovvio che il Napoli non cerchi soltanto top player. Sarebbe impensabile. Ecco perché nella lista della spesa del trainer, ci sono anche talenti di un certo livello che non sono ancora esplosi nelle big d’Europa. Il pensiero va ad André Gomes e Denis Suarez del Barcellona, a Ceballos del Real Madrid e a Seri del Nizza. Gli azzurri cercano anche un portiere titolare e un esterno destro di livello. Sul ruolo di numero uno, Rui Patricio (Sporting Lisbona) è ancora in vantaggio su Leno (Bayer Leverkusen). Per il ruolo di laterale è possibile che questa volta De Laurentiis riesca a togliersi lo sfizio di ingaggiare Vrsaljko (Altetico Madrid), suo vecchio pallino. L’era Ancelotti è appena iniziata, ma i tifosi sognano già grandi acquisti in serie.