Nuoto, congresso LEN: vertice Barelli-Tajani-Orban a Budapest

Il presidente del parlamento europeo al congresso per aderire ad alcune iniziative sportive

Hungarian Prime Minister and Chairman of FIDESZ party Viktor Orban delivers his state of the nation speech in front of his party members and sympathizers at Varkert Bazar cultural center in Budapest on February 18, 2018. / AFP PHOTO / Attila KISBENEDEK

BUDAPEST (LaPresse)Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, ha incontrato la LEN durante il congresso a Budapest. Cogliendo l’invito del presidente Paolo Barelli e confermando il suo totale sostegno al nuovo programma “Imparare a nuotare, prevenire l’annegamento”. Secondo le recenti statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 27.000 persone annegano in Europa ogni anno, soprattutto bambini tra i 3 e i 12 anni.

Iniziativa della LEN per ridurre il numero delle vittime nei prossimi cinque anni.

In linea con le tematiche affrontate dal congresso europeo, il presidente Paolo Barelli ha poi incontrato il Primo Ministro dell’Ungheria Viktor Orban. Barelli ha illustrato lo studio, ricevendo massimo supporto e condivisione. Nel suo discorso, il presidente Barelli ha chiesto alle 52 federazioni affiliate di aderire al programma European Blue Card e di introdurre gli standard LEN nell’educazione al nuoto.

Il discorso di Barelli sull’importanza del nuoto.

Il presidente: “Occorre una campagna sui valori del nuoto, la promozione della Cultura dell’Acqua. Per portare ad avere più persone in Europa che nuotano in modo più efficace, più regolare e più sicuro“. Il presidente del Parlamento Europeo ha ricordato come lo sport sia una delle attività più importanti che fanno parte della nostra cultura e offre 5,5 milioni di posti di lavoro. “Sostengo pienamente il programma di LEN, prevenire l’annegamento“, ha concluso Barelli.

L’enorme successo degli atleti europee ai Campionati mondiali di Budapest.

Il Congresso si è svolto alla Duna Arena. Dopo i discorsi di benvenuto del ministro degli sport ungherese, il presidente della LEN Paolo Barelli ha preso la parola per presentare il suo rapporto nel 2017. Ha ricordato che gli atleti europei hanno ottenuto un enorme successo lo scorso anno, vincendo 105 medaglie ai Campionati del Mondo.

Barelli ha elogiato gli sforzi delle federazioni nazionali: “Vogliamo supportarvi il più possibile, abbiamo offerto un milione di euro l’anno in assistenza ai viaggi e premi in denaro.” Ha aggiunto che nell’ultimo anno la LEN ha fortemente incoraggiato la FINA a dedicare molte più risorse ai suoi membri e le organizzazioni continentali. “La nostra voce è stata ascoltata. Si può fare molto di più, ma il lancio del Programma di solidarietà olimpico è un cambiamento gradito e un passo nella giusta direzione da parte della FINA “, ha affermato il presidente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome