ROMA – Era una scelta annunciata. I capolista del Movimento 5 Stelle alle elezioni Europee del 26 maggio sono cinque donne, una per collegio. A presentarle è stato il capo politico e vicepremier pentastellato Luigi Di Maio. La manager, la docente, la dirigente della Pubblica amministrazione, la giornalista e la funzionaria del Cese. Sono questi i profili scelti per guidare i pentastellati alla rincorsa per Bruxelles. “Continuare per cambiare anche in Europa“, l’obiettivo sintetizzato nello slogan della campagna.
Cinque donne per i cinque collegi dei 5 Stelle
Saranno Alessandra Todde per il collegio Isole, Chiara Maria Gemma per il Sud, Daniela Rondinelli per il Centro, Maria Angela Danzì per il Nord Ovest, Sabrina Pignedoli per il Nord Est. Nella suggestiva scenografia del Tampio di Adriano un entusiasta Di Maio ha così presentato i cinque capolista. Sarà una scelta azzeccata? Lo diranno gli elettori. Intanto il capo politico grillino fa sapere che la settimana prossima, poco prima della scadenza per la presentazione delle liste, al termine delle europarlamentarie sulla piattaforma Rousseau si avrà la rosa completa dei nomi.
Di Maio si giustifica: “Nessun tramonto dell’uno vale uno”
“Oggi per noi è un importante punto della campagna. La settimana prossima si presentano le liste. Oggi presento 5 candidature d’eccellenza, che saranno capolista per il M5S. Abbiamo candidato prima di tutto 5 eccellenze, per storia personale e cultura. Rappresentano la meritocrazia, che è un valore“, così Luigi Di Maio alla presentazione con le cinque capolista. “Aprire le liste alle migliori energie del nostro Paese per me è di quanto più importante ci possa essere per una forza politica“, ha aggiunto. Un Di Maio che si è poi quasi giustificato: “Nessun tramonto dell’uno vale uno“.