MILANO (LaPresse/Finanza.com) – Wall Street potrebbe iniziare la prima seduta della settimana in calo in scia ai timori di una guerra commerciale che sono tornati a fare capolino sui mercati dopo l’annuncio del presidente americano Donald Trump. Il cuore dell’economia statunitense e mondiale potrebbe dunque rischiare di essere colpito dalle scelte del presidente americano.
Wall Street potenzialmente in calo dopo l’annuncio di Trump.
Quest’ultimo ha infatti ufficializzato che la sua amministrazione imporrà nuovi dazi doganali del 25% su prodotti cinesi. Per un valore complessivo che può giungere fino ai 50 miliardi di dollari. Una decisione alla quale Pechino ha immediatamente replicato. Annunciando delle misure di pari ampiezza e scatenando dunque il rischio di una guerra commerciale globale.
Futures Usa si muovono in flessione.
In questo contesto i futures sui principali indici Usa si muovono di conseguenza in flessione. Il contratto sul Dow Jones e quello sull’S&P 500 cedono rispettivamente lo 0,87% e lo 0,73%. Mentre quello sul Nasdaq 100 segnano un ribasso dello 0,84 per cento. Scarna l’agenda macro odierna che vede negli Stati Uniti un unico dato. Si tratta dell’indice Nahb sull’edilizia abitativa. Per quanto riguarda la Fed, oggi è previsto il discorso di John Williams, numero uno della Fed di New York.