SOCHI – Basta. Almeno per il momento le sorprese alla prima giornata dei Mondiali 2018 in Russia sono terminate. A segnare lo stop è stato il Belgio, che nella gara contro Panama (per la prima volta in una fase finale della Coppa del Mondo) ha sbrigato la pratica in scioltezza. Un secco 3-0 per rilanciare la sua candidatura come possibile protagonista dei Mondiali in Russia.
Steccano tutti, tranne i Diavoli Rossi
Germania, Brasile, Argentina, Spagna e in un certo senso pure il Portogallo, hanno steccato la prima. I Diavoli Rossi no. Tutto questo grazie soprattutto a uno splendido gol di Dries Mertens, per gli amici napoletani ‘Ciro’. L’attaccante azzurro ha sbloccato il risultato nella ripresa con una rete da raccontare ai nipoti dei nipoti. Palla a campanile, destro al volo. Nulla ha potuto il portiere di Panama. Dopo l’acuto di Mertens è iniziato lo show di Lukaku. Doppietta da capogiro e tanti saluti ai novellini. “Chi ben comincia è già a metà dell’opera”, un vecchio adagio che calza a pennello per i Diavoli Rossi.
Olè olè Ciro Ciro
Dopo la vittoria contro Panama, dove può arrivare il Belgio? E’ presto per dare una risposta. E’ tempo, invece, di applaudire Dries Mertens. Il folletto del Napoli è come il vino. Più invecchia e più diventa buono. Fino a oggi in Russia si celebrava la punizione-sentenza di Cristiano Ronaldo nel pirotecnico 3-3 tra Portogallo e Spagna. Però adesso tutti cercheranno un modo per rivedere il destro di Mertens. Più e più volte. ‘Ciro’ se lo merita.
BELGIO-PANAMA 3-0 (0-0)
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel 90′ Chadli), Carrasco (74′ Dembélé); Mertens (83′ T. Hazard), E. Hazard; Lukaku. A disp.: Mignolet, Casteels, Kompany, Dedoncker, Fellaini, Januzaj, Tielemans, Batshuayi. All.: Martínez.
Panama (4-1-4-1): Penedo; Murillo, R. Torres, Escobar, Davis; G. Gómez; Bárcenas (63′ G. Torres), Cooper, Godoy, J.L. Rodríguez (63′ Díaz); Pérez 5 (73′ Tejada). A disp.: Calderón, A. Rodríguez, Cummings, Machado, Baloy, Ovalle, Pimentel, Ávila, Arroyo. All.: D. Gómez.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 47′ Mertens, 69′, 75′ Lukaku.