ROMA (LaPresse) – Torna domani a Roma la Festa della Musica, una giornata in cui tutti possono suonare nelle strade, nelle piazze, nei cortili e nei giardini della città. Dalle 16 alle 24, amatori e professionisti, bande, gruppi, dj e cori sono invitati a scegliere il proprio repertorio e fare musica in tutti i luoghi della città. Anche in quelli più sconosciuti e inaspettati, per festeggiare cantando e suonando il solstizio d’estate.
La festa della Musica a Roma anche sui social
La giornata potrà essere seguita anche su Facebook, Twitter e Instagram attraverso Cultura Roma. E’ infatti il nuovo account dedicato alla cultura, uno spazio unico in cui scoprire, raccontare e condividere le tante iniziative culturali nella città. Gli hashtag ufficiali: #festadellamusicaroma, #FdM2018.
Un’iniziativa nata in Francia nel 1982
La Capitale mantiene e rafforza così lo spirito della prima Festa, lanciata in Francia nel 1982 dall’allora ministro della Cultura Jack Lang. Permettere alla musica di invadere le strade delle città dalla periferia al centro per dare il benvenuto alla bella stagione.
Dal 1985, poi, anno europeo della musica, il 21 giugno in tutta Europa si festeggia la musica. Obiettivo della festa, che Roma intende raccogliere e rinnovare, è quello d’essere occasione di partecipazione e collaborazione creativa per chi vive la città. Ovunque si trovi.
Il tradizionale appuntamento che inaugura l’estate
Nella sua 33ma edizione europea, Roma rafforza l’esperienza dello scorso anno. Sarà una festa spontanea e gratuita che invita tutti a partecipare e offre l’occasione di aprire alla musica anche alcuni luoghi non destinati di norma a concerti. Musei, ospedali, edifici pubblici. Dalla classica al reggae, dall’elettronica al pop ogni melodia sarà quella giusta per essere suonata, ascoltata e cantata a Roma, il prossimo 21 giugno.
In programma anche un fitto calendario di eventi organizzati da istituzioni pubbliche e private (accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali).
La manifestazione è promossa da Roma Capitale. Sono in programma due cori multietnici di 25 elementi con chitarre acustiche, espressione dell’Istituto comprensivo “Simonetta Salacone”, plesso “Romolo Balzani”. Alle 18.30 si esibisce il coro Sesta Voce e alle ore 20.30 il coro Quinta Allargata, entrambi diretti dal M° Attilio Di Sanza.
I cori nascono con l’intento di favorire l’esperienza della musica d’insieme sin dagli esordi della formazione musicale e tecnica dei giovani. Nell’assoluta comunicazione che niente sia più educativa e stimolante del fare musica assieme.