MOSCA – Goleada del Belgio per la seconda vittoria di fila nella fase a gruppi. Cinque gol contro una Tunisia troppo morbida, ma comunque capace di andare a bersaglio due volte. Un 5-2, quello di Mosca, che ha divertito gli spettatori sugli spalti. Alla fine hanno fatto festa anche i sostenitori della Tunisia. Partecipare a un Mondiale è sempre qualcosa di magico.
Ai piedi della squadra di Martinez, spumeggiante e prolifica
Ne sanno qualcosa i tifosi dell’Italia costretti a guardare le partite degli altri. Quelle del Belgio sono divertenti, perché i Diavoli Rossi (oggi in giallo per l’occasione) giocano bene e segnano tanti gol. Doppietta di Hazard, due reti di Lukuaku e sigillo di Batshuayi. Per la Tunisia, invece, sono andati in rete Bronn e Khazri. La scena è stata tutta per il Belgio. Cinque reti sono tante, ma non sufficienti per descrivere la mole di gioco prodotta dagli uomini di Martinez. Hazard spacca le partite, Lukaku le difese avversarie. Seconda doppietta di fila per il centravanti del Manchester United. Soltanto Maradona ci era riuscito.
Lukaku nell’olimpo dei grandissimi
Con le due perle di Mosca, Lukaku ha raggiunto Cristiano Ronaldo in cima alla classifica cannonieri con quattro acuti. Mica male. Bene anche Mertens, mentre Witsel ha confermato di avere gamba nonostante giochi in Cina già da un po’. Tutte note positive per il Belgio, che non si è scomposto nemmeno quando la Tunisia è riuscita a segnare il gol dell’1-2, così da riaprire la gara. Chi credeva che la contesa potesse restare in bilico sino alla fine si è sbagliato di grosso. Troppo ampio il divario tra il Belgio e i nordafricani. Con la seconda vittoria di fila il Belgio si è messo al comando del girone G, aspettando la gara dell’Inghilterra contro Panama. L’impressione è che il match tra i Diavoli Rossi e i Leoni di giovedì serva per decretare la prima in classifica. Nel frattempo il Belgio si gode il secondo successo di fila. Certo, le vittorie contro Panama e Tunisia non sono arrivate contro avversari irresistibili. Però servono per il morale e per accrescere la convinzione di poter restare tra i protagonisti sino alla fine.