Tennis, Federer cade in finale ad Halle e perde la vetta della classifica Atp

Il 36enne di Basilea non è riuscito ad imporsi contro uno scatenato Coric che è riuscito a conquistare il suo primo titolo sull’erba. Rafa Nadal da domani sarà di nuovo in vetta alla classifica e ci resterà almeno fino alla fine del torneo di Wimbledon

TOPSHOT - Roger Federer of Switzerland returns a ball to Borna Coric from Croatia during their final match at the ATP tennis tournament in Halle, western Germany, on June 24, 2018. / AFP PHOTO / CARMEN JASPERSEN
HALLE – Risultato scontato? Invece no. Perché ad alzare le braccia al cielo dopo la finale del torneo di Halle è stato Borna Coric. Dall’altra parte della rete, infatti, c’era sua maestà Roger Federer che cercava di il decimo successo sull’erba tedesca del Gerry Weber Open e di consolidare il primato in classifica Atp. E invece no, perché è stato il giovane croato numero 34 in classifica Atp ad aggiudicarsi la finale con il punteggio di 7-6 (8/6), 3-6, 6-2. Primato rinviato per il 36enne di Basilea che era alla 148esima finale in carriera (con 98 titoli conquistati), perché lo scettro di numero uno del mondo domani tornerà nelle mani di un altro immortale del tennis, lo spagnolo Rafa Nadal.
Primo successo sull’erba per il 21enne croato
Per Federer il sorpasso si potrebbe avere nuovamente solo arrivando alla fine dei Championships di Wimbledon. Coric sugli scudi, dunque, ma è decisamente presto per dire che la next gen del tennis stia prendendo spazio definitivamente. Coric, 21 anni, è al secondo torneo conquistato sul circuito Atp e al primo sull’erba. Alla fine dell’incontro ha detto riferendosi a Federer: “Fin da ragazzo lo guardavo con ammirazione e ora sono riuscito a superarlo in una finale”.
Le parole del fuoriclasse svizzero: “Ci ho provato, ma non è bastato”
Dalla sua, quello che da molti viene definito come il goat del tennis, ha commentato con il solito stile durante la premiazione: “Ci ho provato fino alla fine ma non è bastato. Complimenti a Coric per il primo titolo sull’erba e in bocca al lupo per Wimbledon”. Federer era ritornato in vetta al ranking mondiale grazie al successo ottenuto a Stoccarda, scavalcando proprio Nadal. In tutto 150 erano i punti di vantaggio sullo spagnolo. Una gara che si gioca davvero all’ultima manciata di punti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome