Copyright, Di Maio: “Finalmente qualcosa sta cambiando in Europa”

Il bilancio del ministro del Lavoro sulla decisione presa da Strasburgo sul tema del diritto d'autore

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

MILANO (AWE/LaPresse) Luigi Di Maio ha commentato la decisione del Parlamento europeo in materia di copyright. Una questione molto dibattuta negli ultimi giorni. “La decisione presa in seduta plenaria dal Parlamento Ue a Strasburgo di rinviare la proposta di direttiva per la riforma del copyright è il segnale tangibile che finalmente qualcosa sta cambiando a livello europeo“. Lo dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio.

Strasburgo rinvia la proposta per la riforma del copyright

Il ministro coglie l’occasione per “ringraziare il lavoro svolto dai rappresentanti a Bruxelles. I quali hanno lavorato per respingere l’impianto proposto dalla Commissione europea che si pone l’obiettivo di limitare le potenzialità della rete in termini di libertà d’espressione“.

Il governo continuerà ad essere parte attiva durante il prosieguo del dibattito sulla direttiva sul copyright. Al fine di rimuovere definitivamente gli articoli 11 e 13 che ritiene portatori di due concetti inaccettabili. Quali: il diritto per i grandi editori di autorizzare o bloccare l’utilizzo delle loro pubblicazioni, introducendo di fatto una ‘link tax’, e la possibilità concessa alle società che danno accesso a grandi quantità di dati di adottare misure per controllare ex ante tutti i contenuti caricati dagli utenti“. Queste le dichiarazioni del ministro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome