Ue, Draghi: “Serve un paracadute per le banche dell’eurozona”

Il presidente della Bce alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo

AFP / Daniel Roland in foto Mario Draghi

MILANO (AWE/LaPresse) – Vertice Ue. Un paracadute per le banche dell’eurozona, creando un Fondo di risoluzione unico dal Meccanismo europeo di stabilità, “dovrebbe essere reso operativo il più presto possibile” e deve essere dotato di “procedure decisionali rapide ed efficienti”. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, in audizione alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo. Draghi torna a spingere per un sistema europeo di assicurazione dei depositi (Edis).

L’analisi di Mario Draghi e la proposta all’Ue del sistema assicurazione depositi

“Non dovremmo essere frenati dalla distinzione tra riduzione del rischio e condivisione del rischio”. Lo spiega il banchiere centrale, ricordando i progressi fatti sulla riduzione del rischio dalle banche. Che in “dieci anni” hanno alzato del 67% il Common Equity Tier 1. “In secondo luogo, la condivisione dei rischi aiuta notevolmente la riduzione del rischio”. Lo spiega Draghi citando il caso della Federal Deposit Insurance Corporation degli Stati Uniti, che “ha risolto con successo 500 banche senza causare instabilità finanziaria”.

“Gli sviluppi in termini di Npl vanno nella giusta direzione. La situazione è sicuramente notevolmente migliorata. Ma i livelli restano elevati e gli sforzi non sono ancora conclusi”. Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo agli europarlamentari in audizione alla commissione Affari economici e monetari del Pe. “Ci sono poi dei fattori alla base degli Npl, e uno è la recessione. C’è la ripresa in coro, e man mano che questa va avanti gli Npl saranno smaltiti dalle banche”, aggiunge Draghi. Che ammette che ci sono “una varietà di situazioni”. Draghi ricorda gli ostacoli normativi che ancora impediscono un pieno sviluppo di un mercato dei crediti deteriorati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome