ROMA (LaPresse) – Le ultime sulla questione migranti. Non ci sono più migranti a bordo del barcone giunto nella notte nei pressi dell’isola di Linosa in Sicilia. Le 450 persone presenti sull’imbarcazione sono state trasbordate su altre navi. 266 si trovano sulla ‘Monte Sperone’ della guarda di Finanza mentre un pattugliatore del dispositivo Frontex ne ha imbarcati 176. Otto, donne e bambini, sono invece state trasportate a Lampedusa per ricevere cure mediche.
Un caso risolto dal governo
A fronte degli ultimi aggiornamenti, seguono le dichiarazioni di Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia. “La crisi della Diciotti l’ha risolta il governo Conte. E lo ha fatto nel migliore dei modi. Ciascuno si è assunto le proprie responsabilità. La politica e la magistratura, che tuttora, correttamente, sta facendo le proprie valutazioni”. Lo dice in un’intervista a ‘La Stampa’ il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.
L’opinione di Bonafede sulla vicenda migranti
“E’ normale – aggiunge – che su questioni così delicate il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio si scambino qualche riflessione. Ma la decisione alla fine l’ha presa Conte. Sembra che tutti giochino a spaccare l’esecutivo, usando soprattutto il tema dell’immigrazione. Ma la verità è che il governo è compatto. E questo tema lo sta affrontando in modo pratico ottenendo dei risultati nelle sedi internazionali”.