NAPOLI – Un esterno destro. Forse un portiere. Ma almeno nelle intenzioni, il mercato del Napoli non si fermerà al completamento dell’organico a disposizione di Ancelotti. Dopo aver trovato un esterno in grado di giocare sia a destra sia a sinistra così da permettere al tecnico di Reggiolo di poter far ruotare anche Hysaj nel turnover e di poter aspettare il rientro di Ghoulam con meno patemi d’animo e dopo aver deciso con chi completare il parco estremi difensori, il Napoli si dedicherà alla possibilità di mettere una ciliegina sulla torta in cottura. Il fiore all’occhiello del mercato azzurro dovrebbe essere un centravanti. Ancelotti ha chiesto al presidente Aurelio De Laurentiis di portare a Napoli un bomber.
Sogno francese
Il sogno dell’ex trainer di Real Madrid e Bayern Monaco risponde al nome di Karim Benzema. A preparare il terreno per il possibile arrivo del francese in azzurro è stato lo stesso Ancelotti, che ha sondato sia le merengues sia il centravanti, escluso dalla spedizione iridata di Deschamps a Russia 2018. Portare Benzema a Napoli non è facile, ma non è impossibile. Prima di tutto c’è bisogno che il Real centri i suoi obiettivi di mercato. Oltre a Courtois e Hazard dal Chelsea, gli spagnoli vorrebbero mettere le mani anche su un cannoniere. Rodrigo del Valencia, Kane del Tottenham e Lewandowski del Bayern i nomi seguiti da Florentino Perez. La vittoria della quarta Champions negli ultimi cinque anni e l’addio di Cristiano Ronaldo, ceduto alla Juve, hanno consigliato al presidente delle merengues di rinnovare l’organico dei blancos.
Gli incastri
Benzema potrebbe rientrare tra i cedibili. Qualora fosse così, il Napoli non avrebbe problemi a trovare l’accordo con il Real. Quarantacinque milioni di euro o giù di lì. Per gli azzurri non sarebbe impossibile sostenere un costo così alto. Lo sarebbe, invece, permettere al francese di mantenere lo stipendio da 8 milioni di euro a stagione. Però l’intervento di Ancelotti, la volontà di Benzema di mettersi in gioco a Napoli e la possibilità di essere più flessibili nei diritti di immagine, potrebbero avvicinare le parti. E’ una pista complicata, ma non è impossibile. Ancelotti la sta battendo da circa un mese.
Occhio alla tentazione belga
Qualora le difficoltà per arrivare al transalpino perdurassero, il Napoli inizierebbe a studiare meglio il profilo di Michy Batshuayi, centravanti belga in lista di sbarco dal Chelsea. Di rientro dal prestito al Borussia Dortmund, il vice Lukaku si sta guardando intorno. Napoli è una delle opzioni. L’età è quella giusta (24 anni), lo stipendio quasi (5,3 milioni a stagione fino al 2021). De Laurentiis e Ancelotti sono molto intrigati, ma prima di sferrare l’assalto intendono capire come si possa evolvere la situazione legata a Benzema. Nel caso gli azzurri riuscissero a ingaggiare un altro attaccante, dirotterebbero Inglese da qualche altra parte per permettergli di giocare con continuità. Sarebbe a rischio anche la permanenza di Callejon, sul quale ci sono dubbi sull’adattabilità al sistema di gioco di Ancelotti.
Le altre trattative
Tornando invece agli obiettivi minori, il Napoli sta intensificando i contatti con il Bordeaux per Sabaly. Il senegalese è in grado di agire sia a destra sia a sinistra e soprattutto è di proprietà di un club che non alza la posta come sta facendo il Salisburgo con Lainer, il preferito del Napoli. Questione terzo portiere: i guai del Parma hanno frenato il trasferimento di Frattali in azzurro. Aumentano le chance di Contini di restare a Napoli almeno sino a gennaio.