MADRID (LaPresse/AFP) – Pablo Casado è stato eletto nuovo presidente del Partito Popolare spagnolo come successore dell’ex premier Mariano Rajoy. Ha battuto la rivale Soraya Saenz de Santamaria. L’organizzazione del congresso del Pp ha confermato la sua vittoria anche se non sono ancora arrivati i risultati definitivi. La sua elezione segna una svolta a destra e un cambio generazionale nel partito conservatore spagnolo.
Pablo Casado è il nuovo leader del Partito popolare in Spagna
Casado, 37 anni, prenderà il posto dell’ex premier che ha lasciato la politica dopo il voto di sfiducia al suo governo nel mese di giugno. La rivale di Casado, Soraya Saenz de Santamaria, ha ammesso la sconfitta di fronte ai giornalisti senza attendere il risultato ufficiale del voto dei delegati del Pp. Casado è stato tra i sostenitori della “linea dura” contro la Catalogna. “Il dialogo non funziona con coloro che vogliono infrangere la legge”, ha ribadito questa settimana.
Le convinzioni del successore di Rajoy
Casado è anche contro la depenalizzazione dell’eutanasia promossa dal governo socialista e vuole abbassare le imposte sul reddito e sulle aziende. La sua nomina dovrebbe dare una scossa al partito conservatore, piegato dagli scandali giudiziari, e fermare la fuga degli elettori. Il Pp ha perso tre milioni di voti tra le elezioni generali del 2011, quando Rajoy ha ottenuto la maggioranza assoluta, e gli ultimi sondaggi. Molti sostenitori del centrodestra sono passati a Ciudadanos.