ROMA (LaPresse) – “Comprendiamo la necessità delle opposizioni di strumentalizzare il caso Ilva per obbiettivi di consenso. Però il lavoro che sta facendo sul caso il vicepremier Luigi Di Maio è del tutto corretto e inappuntabile”. Lo scrive in una nota Gianni Girotto del M5S e presidente della commissione Industria e commercio del Senato.
La priorità è tutelare la salute dei lavoratori
Girotto sottolinea la necessità di tutelare la salute dei lavoratori: “Abbiamo sempre sostenuto che la tutela della salute dei lavoratori e degli abitanti di Taranto per noi è una priorità assoluta. E il fatto che proprio oggi Arcelor Mittal rilanci con una nuova proposta ricca di accorgimenti in tema di riconversioni del sito sul fronte della sostenibilità ambientale, è il risultato anche delle nostre pressioni di questi anni”.
Girotto fa il punto sulla questione Ilva
E sulla presunta presenza di irregolarità: “Se però ci sono state irregolarità relative alla gara su Ilva, come ha specificato anche oggi Di Maio abbiamo il dovere di accertarlo. La salubrità dell’ambiente va giocoforza di pari passo con la legalità. A chi ora critica il lavoro del ministro, ricordiamo che le preoccupazioni del M5s hanno trovato conferma, in punto di diritto, nei rilievi dell’Anac”. “Quindi basta con le inutili speculazioni”, ha chiosato l’esponente del Movimento 5 Stelle.