Eni, cresce la produzione di idrocarburi: +4,6% in 6 mesi, nel 2018 si va verso +4%

L'azienda chiude i primi sei mesi con un boom dell'utile netto

Claudio Descalzi (Eni), ospite a In Mezz'Ora
Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Claudio Descalzi

MILANO (AWE/LaPresse) – La produzione di Eni di idrocarburi è in forte crescita a 1,86 milioni di barili di petrolio equivalenti al giorno. Con un incremento del 5,2% nel secondo trimestre e del 4,6% nel primo semestre. Lo comunica il Cane a sei zampe. Al netto dell’effetto prezzo nei Psa, la crescita si attesta a +6,6% nel trimestre e a +5,4% nel semestre.

Aumento della produzione Eni nel 2018

Nel 2018 Eni prevede una crescita del 4% nell’anno 2018 sul 2017 allo scenario di budget di 60 dollari al barile. Corrispondente a un livello di circa 1,9 milioni di boe/giorno. L’incremento sarà sostenuto dal ramp-up degli avvii 2017 in particolare in Egitto, Indonesia e Ghana, dal maggior contributo dei giacimenti Kashagan, Goliat e Val d’Agri. Dagli start-up di nuovi progetti in particolare in Angola, Libia e Ghana. E dal contributo dell’iniziativa negli Emirati Arabi. In parte compensati prevalentemente dai declini delle produzioni mature.

Un bilancio oltre le aspettative

Eni ha chiuso i primi sei mesi del 2018 con un boom dell’utile netto, balzato del 124% a 2,198 miliardi di euro. Che su base adjusted si attesta a 1,745 miliardi, in crescita del 45%. Lo riferisce una nota del Cane a sei zampe. Nel secondo trimestre l’utile netto adjusted è stato di 767 milioni di euro. In aumento del 66% su base annua.

I numeri del secondo trimestre

“Nel secondo trimestre, come già nel primo, Eni ha proseguito nel trend di forte miglioramento della redditività. Che aumenta del 152% a fronte di una crescita del Brent in euro del 38%. Trainata dalla performance del business E&P che ha più che triplicato il suo contributo”. Così l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, commentando i conti della compagnia petrolifera. Descalzi fa sapere che confermerà al consiglio del 13 settembre la proposta di un acconto dividendo di 0,42 euro per azione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome