WASHINGTON – Basta armi fai-da-te, Facebook ha deciso di ripulire la sua piattaforma dalle istruzioni che servono per produrre armi da fuoco con le stampanti 3D. La mossa del social arriva mentre negli Usa è in corso un dibattito in materia, con diversi Stati che hanno fatto causa all’amministrazione Trump, chiedendo di fare marcia indietro sulla possibilità di distribuire il “manuale d’uso” per la fabbricazione fai-da-te delle pistole.
No alle istruzioni per stampare pistole
“Condividere istruzioni su come stampare armi da fuoco non è consentito dai nostri standard”. E’ la spiegazione di un portavoce di Facebook, secondo quanto riferito dalla stampa americana. “Stiamo rimuovendo questi siti da Facebook”, hanno spiegato dalla piattaforma. L’intervento impedisce di pubblicare sul proprio profilo social i link ai siti che contengono istruzioni per stampare pistole. Tali link non possono essere condivisi nemmeno via Messenger e Instagram.
Usa
Negli Stati Uniti all’inizio di agosto un giudice federale di Seattle ha deciso di bloccare su scala nazionale la pubblicazione online delle istruzioni per fabbricare pistole, con un’ingiunzione arrivata a pochissime ore dalla diffusione di tali istruzioni da parte dell’azienda texana Defense Distributed.
Trump
La mossa del social arriva mentre negli Usa è in corso un dibattito in materia. Con diversi Stati che hanno fatto causa all’amministrazione Trump. E’ stato chiesto di fare marcia indietro sulla possibilità di distribuire il manuale d’uso per la fabbricazione fai-da-te delle pistole.