Asian Games, le due Coree sfileranno sotto una sola bandiera. L’ex Inter Thohir a capo dell’organizzazione

Sarà una bandiera blu con un'immagine della penisola coreana

match between Bahrain and Kyrgyzstan at the 2018 Asian Games in Bandung on August 17, 2018. (Photo by TIMUR MATAHARI / AFP)

JAKARTA (LaPresse) – Continua il processo di pacificazione delle due Coree. Dopo le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, le sorelle (quasi) ex nemiche hanno deciso di sfilare stasera alla cerimonia di apertura degli Asian Games sotto la stessa bandiera.

Due Coree, una sola bandiera

Nello specifico sarà una bandiera blu con un’immagine della penisola coreana. Anche se – come hanno confermato i responsabili della comunicazione indonesiana, al Villaggio olimpico invece le bandiere saranno tre. Nord Corea, Sud Corea e Corea unita.
Per la cronaca, ieri nelle gare di qualificazione la squadra di basket femminile delle due Coree è stata sconfitta da Taipei 87-85.

Tutto pronto per la cerimonia di apertura della diciottesima edizione degli Asian Games, in programma questa sera (intorno alle due di pomeriggio ora italiana) al Main Stadium del Gelora Bung Karno Senayan, a Jakarta. Per la cerimonia, costata 55 milioni di dollari, sono state previste particolari misure si sicurezza dovute (anche) alla presenza di molti capi di Stato.

Massimi livelli di sicurezza

In accordo con le autorità giapponesi è stato predisposto un sofisticato sistema di riconoscimento facciale tra gli spettatori, che attinge a una banca dati mondiale dei più pericolosi terroristi di matrice non solo islamica. Imponenti le misure restrittive adottate da polizia e militari. Praticamente inaccessibile la zona dello stadio se non a piedi e con percorsi guidati. Il supporto logistico dell’aviazione è la garanzia ‘dall’alto’ offerta ad atleti, vip e spettatori.

Thohir a capo dell’organizzazione degli Asian Games

Erick Thohir, ex numero 1 dell’Inter, è il presidente del Comitato organizzatore dei 18esimi Giochi Asiatici, che cominciano oggi a Jakarta, in Indonesia. Thohir, che detiene ancora un pacchetto di azioni della società nerazzurra non cedute al cinese Suning, ieri ha ricevuto la torcia dal presidente indonesiano Joko ‘Jokowi’ Widodo: il bracere resterà acceso fino al 2 settembre, giorno conclusivo della manifestazione.

L’ex numero uno interista, nonostante l’impegno per gli Asian Games, continua ad avere un occhio particolare per l’Italia e per l’Inter: “La passione resta anche se adesso penso ai Giochi. La fiamma che si accenderà deve essere un simbolo di fratellanza tra i popoli asiatici”, ha commentato in attesa di dare il via alla manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome