Salute, il segreto per vivere a lungo: moderare l’assunzione di carboidrati

I risultati migliori si ottengono con una dieta con un consumo equilibrato. Lo afferma uno studio pubblicato su Lancet Public Health del Brigham and Women Hospital di Boston

BOSTON – Il segreto per vivere a lungo: moderare i carboidrati. “In medio stat virtus”, il motto per dire cha ‘la verità non sta mai da una sola parte’. La locuzione latina spiega, infatti, che ‘la virtù è nel mezzo, tra due estremi che sono ugualmente da evitare’. E’ il caso del segreto della longevità. Sì, perché, se si vuole vivere più a lungo, meglio un consumo moderato di carboidrati. L’eccesso o la totale eliminazione dalla dieta alimentare di questo importante apporto energetico, è causa di morte.

La ricerca

Lo afferma uno studio pubblicato su Lancet Public Health del Brigham and Women Hospital di Boston. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 15400 persone che avevano partecipato allo studio Atherosclerosis Risk in Communities Study, verificando che sia una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, sia con un apporto troppo alto, oltre il 70%, erano legate ad un aumento della mortalità, mentre il rischio più basso era associato ad un consumo moderato, tra il 50% e il 55% dell’energia.

I dati

I soggetti studiati, spiegano gli autori, sono stati seguiti per 25 anni, dopo aver compilato all’inizio dello studio e dopo sei anni, un questionario sulle abitudini alimentari. Dai dati è emerso che a partire dai 50 anni l’aspettativa media di vita è di altri 33 anni per chi ha un apporto moderato di carboidrati, quattro anni in più di chi ha un apporto basso e uno in più di chi lo ha alto. Anche il tipo di dieta influenza la longevità, sottolineano gli autori. “Diete ‘low carb’ che rimpiazzano i carboidrati con proteine o grassi sono sempre più popolari – scrivono – ma i nostri dati suggeriscono che diete low carb associate a cibi animali possono essere associate a una minore aspettativa di vita. Al contrario se si sceglie di scambiare i carboidrati con grassi e proteine vegetali si promuove la salute a lungo termine”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome