Calcio, Liberia: Wenger insignito della massima onorificenza dal presidente Weah

Ennesimo riconoscimento per il tecnico francese

Tim Goode/PA Wire LaPresse Only italy

PARIGI (LaPresse/AFP) – Il presidente della Liberia George Weah assegnerà la massima onorificenza del paese ad Arsene Wenger e Claude LeRoy. Si tratta infatti dei due allenatori francesi che lo hanno lanciato nel calcio internazionale.

Alta onorificenza per Wenger e LeRoy

“Arsene ed io saremo decorati con la più alta onorificenza del paese il 24 agosto a Monrovia”, ha rivelato LeRoy all’AFP lunedì. LeRoy ha incontrato il giovane Weah proprio mentre allenava il Camerun. “Aveva firmato con il Tonnerre Yaounde e venne ad allenarsi con la nazionale camerunense nonostante fosse un liberiano“. Sono queste le dichiarazioni dell’attuale ct del Togo. Il quale ha poi ricordato: “Rimasi abbagliato dal suo talento e chiamai subito Arsene”.

Unico giocatore africano a vincere il Pallone d’Oro

E infatti Wenger portò in Francia Weah nel 1988 ingaggiandolo per il suo Monaco. Dopo quattro stagioni nel principato, il bomber liberiano si trasferì al Parigi Sain-Germain. E poi al Milan nel 1995, anno in cui divenne l’unico giocatore africano a vincere il Pallone d’Oro. Weah è stato eletto presidente della Liberia a gennaio e ha invitato Wenger alla sua inaugurazione. Ma il ct ed ex giocatore francese era ancora manager dell’Arsenal e non è riuscito a essere presente in occasione dell’inaugurazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome