MILANO (LaPresse) – A 43 anni, David Beckham ha ricevuto il Premio del Presidente UEFA per il suo grande contributo al calcio europeo. L’ex centrocampista del Manchester United e del Real Madrid riceverà il premio nel corso di una cerimonia a Monaco entro la fine dell’anno.
Premio Uefa a David Beckham
“Ho scelto David Beckham perché è stato un ambasciatore globale per il calcio, promuovendo il gioco e tutti i suoi valori in ogni angolo del pianeta”, ha dichiarato il presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin. “Anche i suoi instancabili sforzi umanitari, che hanno aiutato la vita di molti bambini in tutto il mondo, dovrebbero essere celebrati: Beckham è una vera icona del calcio della sua generazione”, ha aggiunto.
Un palmares ricco di successi
Beckham ha vinto la Champions League con il Manchester United nel 1999 e in seguito ha giocato per il Real Madrid, Los Angeles Galaxy, Milan e Paris Saint-Germain. Si è ritirato nel 2013 e ha fondato una squadra di calcio a Miami. “Durante la mia carriera ho sempre dato il 100% e ho cercato di sostenere i valori del lavoro di squadra e del fair play. Sono orgoglioso di far parte dell’elenco illustre di giocatori che hanno già vinto questo premio”, ha detto Beckham, che ora è impegnato in attività umanitarie con l’UNICEF, Fondo per l’infanzia delle Nazioni Unite.
L’anno scorso era stato assegnato a Totti
“Molti dei momenti indimenticabili che ho avuto sul campo sono stato in Champions League come quella magica notte a Barcellona nel 1999, quando abbiamo battuto il Bayern Monaco in modo così drammatico”, ha ricordato. Il Premio del Presidente UEFA dello scorso anno è stato assegnato all’ex star della Roma Francesco Totti. Tra gli altri vincitori recenti ci sono anche Franz Beckenbauer e il compianto Johan Cruyff.