Elezioni europee in vista, Macron riceverà la Merkel a inizio settembre

La fitta agenda dell'inquilino dell'Eliseo prevede anche una tappa in Danimarca e Finlandia

LP / AFP PHOTO / Ludovic MARIN

PARIGI (LaPresse/AFP)Angela Merkel si recherà in visita in Francia da Emmanuel Macron all’inizio di settembre. Probabilmente poco dopo la visita del presidente francese in Lussemburgo in programma per il 6 settembre. Lo riferisce l’entourage dell’inquilino dell’Eliseo.

La visita di Macron alla cancelliera tedesca

L’entourage di Emmanuel Macron spiega anche che a nove mesi dalle elezioni europee “la convinzione del presidente della Repubblica è che l’ascesa dei populismi rafforza la necessità di cercare un arco progressista in Europa. Per riflettere su un progetto progressista europeo”. Prima della visita della cancelliera tedesca, Macron si recherà dal 28 al 30 agosto in Danimarca e Finlandia, deciso a proseguire “una diplomazia europea attiva”.

Anche Danimarca e Finlandia nell’agenda del presidente

La visita in Danimarca e Finlandia sarà dedicata principalmente ai progetti di riforme dell’Ue promossi da Macron, nonché a immigrazione e Brexit. La Danimarca è, insieme alla Francia, uno dei Paesi più attaccati a una posizione europea coerente e unita sulle modalità della Brexit, spiega l’Eliseo, mentre è al contrario uno dei Paesi che più si oppone alla proposta francese di un bilancio comune per la zona euro. Il 20 settembre i leader Ue si riuniranno a Salisburgo, tre mesi dopo il summit di Bruxelles in cui, dopo un lungo lavoro notturno, erano difficilmente arrivati a un accordo minimo sull’immigrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome