Adesso sono in Africa le migliori aspettative di vita

In tre anni situazione è sensibilmente migliorata in ben 47 Paesi

MILANO – In Africa si vive bene. Giungono buone notizie dal continente africano in merito alle aspettative di vita. Un segnale positivo di quanto si stia facendo e di quanto si possa ancora fare per quei popoli. Migliorare la loro condizione di vita significa anche arginare i flussi migratori verso altri continenti.

Migliora la vita

La speranza di vita in buona salute dei popoli dell’Africa è passata da 50,9 anni a 53,8 in soli tre anni. Dunque la popolazione dell’Africa vive più a lungo e in migliore salute, nonostante ciò l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) invita gli Stati del continente a migliorare la qualità delle prestazioni dei servizi sanitari. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Oms reso noto a margine della 68/a sessione del Comitato regionale in corso in Senegal, a Dakar.

Il rapporto

Sta ad indicare come la salute degli abitanti di 47 Paesi dell’Africa sia considerevolmente migliorata. “Quasi tre anni di vita in salute in più è un regalo che ci rende fieri- ha commentato la direttrice dell’Oms per l’Africa, Matshidiso Moeti”, che ha auspicato come il continente possa presto arrivare ai livelli di salute mondiali.

Le principali cause di morte

In Africa, ad oggi, la cause maggiori di morte restano le infezioni alle prime vie respiratorie, quella del virus Hiv responsabile dell’Aids e le infezioni gastrointestinali: è su queste tre affezioni che i Paesi africani hanno adottato programmi di prevenzione. La mortalità legata a queste patologie è dunque diminuita passando da 87,7 a 51,1 decessi ogni 100 mila persone in 5 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome